I dieci migliori snack per perdere peso

La versione americana di Yahoo stila una interessante classifica dei migliori dieci snack per perdere peso, ma prima di elencarveli vi dico una delle domande che i lettori di Dcomedieta mi fanno più spesso, e che è diventata ormai un dubbio amletico: fare gli spuntini o non fare gli spuntini? Questo è il problema!
Quante volte mangiare se vogliamo perdere peso? Cinque o sei volte? Tre volte?
Io ho una mia idea al riguardo, che può essere utile per tutte quelle persone che non hanno capito che per avere un metabolismo alto devono mangiare, praticamente ogni volta che sentono lo stimolo della fame. Se mangiamo in modo adeguato nei tre pasti principali, l’esigenza di fare molti snack viene un po’ a mancare. Altre persone non la sentono mai, altre ancora sgranocchiano tutto il tempo. Io direi che l’unico segnale per capire se dovete o no mangiare qualcosa tra un pasto principale è l’altro è la fame. Mai ignorare lo stimolo della fame. 
Detto questo? Quali snack fare? Io tendo sempre a consigliare carote crude e poca altra verdura cruda, olive, o qualcosa di proteico o grasso se siamo di quelli che hanno il problema della fame nervosa. Vediamo invece cosa suggerisce Yahoo.com (con piccole variazioni, perchè nomina marche e cibi che non abbiamo).
I 10 MIGLIORI SNACK PER PERDERE PESO SECONDO YAHOO
1) Avocado o guacamole:
guacamole fatto in casa, spalmato su una fetta di pane integrale tostato. O un quarto di avocado fresco. Sazia e ha grassi utili al metabolismo.
2) Burro di mandorle: il burro di mandorle su delle fettine di mela è un ottimo modo per coccolarsi mangiando sano. I grassi delle mandorle sono un potente bruciagrassi.
3) Pop corn: fateveli in casa e usateli come snack sano per sgranocchiare qualcosa davanti alla tv. Sono un cibo voluminoso, riempiono, sono carboidrati amidacei utili all’organismo. Per un centinaio di calorie ve ne fate una bella coppa.
4) Mandorle salate: come per il punto due, snack ottimo, a base di un supercibo ora noto per ridurre il grasso addominale.
5) Carne secca, ciccioli o altro: è lo snack preferito, e non scherzo, da chi è in dieta chetogenica, e a dispetto delle enormi calorie (500 per 100 grammi), un pezzo di carne secca, un cicciolo o in alternativa qualche fetta di bresaola è uno snack utile a chi sta tenendosi lontano dai carboidrati.
6) Yogurt Fage Intero: o altro yogurt greco intero. Perché intero? Perché aiuta il metabolismo e soddisfa il palato. Se poi ci unite un cucchiaino di burro di mandorle fate un bel mix tra il punto 2 e 6 con meno di 200 calorie (magari per colazione).
7) Semi di zucca: io li adoro e li faccio in casa, ma avere un sacchetto di semi di zucca nella borsetta è un ottimo modo per assicurarsi dei grassi sani, un po’ di proteine e un sapore che vi allontana dalla voglia dei dolci.
8) Olive: le olive soddisfano, saziano, e hanno poco più di cento calorie per cento grammi, ottimo profilo di grassi, ideali per chi soffre di fame nervosa. Al supermercato trovate dei pacchetti sottovuoto da un etto, ideali per la pausa in ufficio.
9) Un pezzetto di formaggio: un pezzetto di formaggio stagionato è ottimo per farsi passare la fame e aiutare il metabolismo: ha calcio e proteine e un ottimo profilo lipidico per chi è a dieta.
10) Due quadrotti di cioccolato fondente: più è amaro più vi toglie la voglia di dolci e con sole cento calorie vi soddisfa senza pesare sulla linea.