I frutti rossi fanno dimagrire?

Mangiare particolari tipi di frutta e verdura agevolerebbe il dimagrimento: in particolare, questo sarebbe il caso dei frutti rossi, secondo un nuovo studio apparso su British Medical Journal, che confermerebbe il fatto che questo tipo di frutta (una categoria a cui appartengono fragole, lamponi rossi, ribes, mirtilli blu e rossi, bacche, ciliegie e, secondo gli esperti, anche uva nera), favorirebbe il dimagrimento grazie alla presenza dei flavonoidi e delle antocianine (sostanze presenti anche nelle bacche di acai, per esempio) che darebbero loro la caratteristica pigmentazione rossa/bluastra/violacea.

Queste sostanze, antiossidanti, incrementerebbero il dispendio calorico e ridurrebbero l’assimilazione dei grassi. Chiaramente da sole non fanno il miracolo, spiegano gli esperti, ma se stiamo facendo una dieta dimagrante, l’utilizzo di questi frutti, assieme a mele e pere e tè, ci può garantire quelli effetti antiossidanti che aiutano il metabolismo e spingono il corpo a dimagrire meglio.

Unico neo: i frutti rossi, a parte quelli di stagione (le fragole o ciliegie nel loro tempo, l’uva nel suo tempo) costano abbastanza. Un suggerimento potrebbe essere l’integrazione di succhi, che possiamo diluire in acqua e bere durante la giornata: l’ideale è succhi senza zucchero, per esempio succo di acerola, succo di ribes rosso (cranberry), succo di mirtillo nero. Perfetti anche contro la ritenzione idrica. 

Chiudi il menu