I legumi fanno perdere peso?

legumi fanno dimagrireSecondo un recente studio, i legumi fanno perdere peso, tanto da poterli mangiare anche quotidianamente.
Sembra infatti che mangiare 160/130 grammi di legumi al giorno (da lessi, non da secchi) tra piselli, ceci, fagioli, fave o lenticchie, spingerebbe a mangiare di meno, a saziarsi prima e a perdere peso anche per il carico di fibre dei legumi e per il loro basso indice glicemico. Quindi non solo gli esperti raccomandano un consumo quotidiano di legumi, ma assieme alle verdure e alla frutta, hanno stabilito che le fibre dei legumi possono aiutarci a ridurre il girovita, saziandoci per il 35% in più rispetto ai pasti di soli carboidrati o di proteine animali.

In effetti, i legumi sono un alimento comune in tantissime diete, e il loro consumo ha origini antichissime: quasi tutte le popolazioni nel mondo fanno uso di legumi, che sono quindi riconosciuti per le loro proprietà nutrienti e sazianti.
I legumi infatti contengono una buona razione di proteine, e vanno consumati con cereali integrali o pasta (anche non nello stesso pasto, ma nel corso della giornata, sì) o altri alimenti con farine (seitan) perché il corpo le assuma correttamente, essendo mancanti di alcuni aminoacidi. Ora ti do qualche consiglio per ottenerne il meglio.  (segui a pagina due)