I probiotici non fanno dimagrire?

Che i probiotici abbiano un effetto benefico sull’intestino, e che avere un intestino sano sia essenziale per avere un buon metabolismo, è un fatto: numerose ricerche collegano la salute intestinale alle difese immunitarie e al metabolismo e si è visto che le persone sovrappeso hanno effettivamente problemi di flora batterica. Ma i probiotici di per sé fanno dimagrire? Cioè, se assunti, aiutano a perdere peso?
Ebbene, per dare una risposta a questa domanda, un team di scienziati ha analizzato tutti gli studi sui probiotici che sono stati svolti su un campione di pazienti obesi e sovrappeso, circa quindici su ottocento. Ha confrontato i dati dei vari studi e le conclusioni, scoprendo che… tenetevi forti… NO. I probiotici non fanno dimagrire. E non vanno affatto considerati come un integratore magico per perdere peso. Infatti, le persone sovrappeso o obese che hanno assunto dei probiotici negli studi analizzati, a parità di dieta e attività fisica, perdevano appena mezzo chilo in più di chi non assumeva probiotici, in un periodo di circa 12 settimane. Troppo poche per valutare l’effetto dei probiotici sull’intestino?
Non direi, dato che bastano pochi giorni per migliorare la nostra flora batterica.
La spiegazione che si sono dati gli scienziati della Norway’s Vestfold Hospital Trust, che hanno condotto l’esamina, è multifattoriale. Da una parte c’è un grossissimo business sui probiotici, spesso spacciati come elementi chiave per la perdita di peso, nonostante la mancanza di evidenze scientifiche; dall’altro, si sopravvaluta la sopravvivenza nel nostro intestino di questi batteri, che non attecchiscono facilmente e anzi tendono a morire subito. O meglio: finora nessuno ha dimostrato che l’assunzione di probiotici portasse a una maggiore varietà di batteri intestinali, per un motivo, spiega qui un esperto: i probiotici non sono uguali ai nostri batteri intestinali, ma vengono da monoculture isolate che non hanno molte possibilità di resistere all’interno della nostra variegata flora batterica. La loro permanenza nella nostra flora intestinale dura pochi giorni. Inoltre, non è detto che nutrano per forza la flora batterica buona: anzi, potrebbero funzionare come antibiotici, spazzando via altri ceppi batterici.
Insomma, quando i probiotici arrivano nel nostro intestino, si scatenerebbe una piccola battaglia tra miliardi di batteri: il cui esito non porta per forza al dimagrimento.

Approfondimenti: dove trovare gli alimenti probiotici?

Chiudi il menu