Il caffè bruciagrassi al limone

Questa ricetta di caffè bruciagrassi al limone è una bevanda che ho avuto modo di scoprire e apprezzare in un viaggio, e che ho poi rifatto a casa con una ricetta molto simile a questa. Questa l’ho trovata sul sito del dr Oz.
Si tratta di una bevanda disintossicante, che combina l’azione epatoprotettiva del caffè a quella delle scorze di limone, che alcalinizzano l’intestino e aiutano la regolarità, oltre a essere particolarmente ricche di vitamina C e polifenoli antiossidanti, che migliorano il metabolismo lipidico, ovvero la capacità del corpo di bruciare i grassi per ottenere energia. L’importante è che le bucce di limone siano private della pellicina bianca e che siano cento per cento biologiche.
Questo caffè bruciagrassi ha un aroma molto particolare, ed è una coccola del mattino a ridotto contenuto di calorie, in alternativa al tradizionale cappuccino o caffellatte.
Strano ma vero, l’accoppiata scorza di limone + latte scremato non causa alcun problema digestivo, anzi, ma per chi non vuole assumere prodotti di origine animale consiglio il latte di avena o di mandorla senza zuccheri aggiunti.

CAFFÈ BRUCIAGRASSI AL LIMONE:
Ingredienti
Per lo sciroppo (da fare la sera prima):
100 ml di acqua, scorza di un limone a pezzi, un cucchiaino di zucchero di cocco, zucchero di canna o miele bio.
Per la bevanda:
sciroppo di scorza di limone più una tazzina di caffè espresso più 150 ml di latte scremato o di avena o di mandorla senza zuccheri aggiunti.

In un pentolino fate bollire la scorza di un limone non trattato in 100 ml di acqua, con un cucchiaino di miele o zucchero integrale a scelta. Fare raffreddare il composto in un bicchiere e tenetelo una notte a riposare in frigo.
Il giorno dopo, scaldate in un pentolino il latte con lo sciroppo. Versatelo in una tazza, aggiungete il caffè e bevetelo caldo o tiepido.

Chiudi il menu