Il cardio per dimagrire secondo il coach Dave Gamba

Come usare il cardio per dimagrire? Ha senso faticare per ore sul tapis roulant o facendo corsette? Secondo il celebre coach Dave Gamba, no, o meglio: si potrebbe risparmiare tempo e avere maggiori risultati se si facesse un lavoro diverso, che combina sia l’attività aerobica del cardio che quella anaerobica tipica degli sforzi intensi. Un lavoro breve ma più efficace perché se eseguito correttamente ci fa bruciare più calorie e allena al tempo stesso tutto il corpo. E questo prendendo solo da 4 minuti a circa un quarto d’ora delle nostre giornate.

In altre parole, il giusto cardio per dimagrire non è quello di lunga durata (detto Liss se a bassa intensità), ma quello HIIT ovvero con intervalli ad alta intensità e un tempo breve d’esecuzione, che alterna fasi di movimenti ad alta intensità (veloci, in cui diamo il massimo in termini di sforzi) a fasi a bassa intensità con delle varianti costituiti da diversi esercizi.
Dave Gamba imposta questo tipo di cardio hiit su un protocollo di allenamento noto come Tabata, di cui ho già parlato qui. 
Il protocollo Tabata che occorre fare per eseguire un lavoro cardio per dimagrire equivale ad allenarsi per 4 minuti così composti: 20 secondi di esercizio ad alta intensità e 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto per 8 volte. Questi 4 minuti di esercizio equivalgono a un circuito che si può svolgere anche a casa. Ma come utilizzare questi circuiti per ottenere il massimo dei risultati? Vediamolo insieme. 

SE NON TI ALLENI IN PALESTRA
Se non ti alleni in palestra puoi fare del cardio HIIT in stile Tabata un vero e proprio allenamento: 4 circuiti con 3 minuti di riposo per un totale di 15-20 minuti in tutto.

SE TI ALLENI IN PALESTRA
Per chi si allena in palestra, dopo l’allenamento Dave consiglia un solo circuito di 4 minuti, che si può fare anche con cyclette o ellittica.

I progressi arrivano nel momento in cui riusciamo a essere sia veloci che a svolgere l’esercizio correttamente, allenandoci sia in maniera aerobica che anaerobica, e migliorando sia la forza che la resistenza e l’agilità. In questo modo, in pochi minuti, si riesce a perdere grasso corporeo e ad aumentare il metabolismo.
Per avere delle idee di circuito, ecco i video di Dave Gamba, tutti di 4 minuti, per un totale di un circuito.
Per chi volesse farne un unico allenamento, si può fare anche 3 volte a settimana, alternando le varie proposte di circuito per un totale di 4 circuiti complessivi ad allenamento (non si ottengono maggiori risultati se ne fate di più) o scegliendone uno e ripetendolo 4 volte per allenamento.

Ecco alcuni suggerimenti  video di Dave:
Cardio Tabata per principianti, un circuito da 4 minuti
Cardio Tabata livello intermedio, un circuito da 4 minuti

Per approfondire, ti consiglio questo articolo sul giusto allenamento aerobico per dimagrire. 
Per avere una consulenza di Dave Gamba, seguire uno dei suoi programmi di allenamento e avere un protocollo di dieta e attività fisica che ti faccia avere risultati concreti, clicca qui. 

Chiudi il menu