Il dolcificante fa male? Un nuovo studio

Usare il dolcificante fa male alla salute, rischia di farci ingrassare? Il dibattito sugli effetti dei dolcificanti sulla salute è ancora aperto, e gli studi sono contraddittori: in alcuni si dice che i dolcificanti influiscono sulla percezione della fame, aumentandola (dunque se non teniamo sotto controllo le calorie tendiamo a mangiare di più), in altri studi che sono innocui, e anzi utili a seguire un regime ipocalorico dimagrante.
Esce ora un ennesimo studio: stavolta una review, dunque uno studio di revisione, che raccoglie i dati di 7 studi di protocollo e 30 studi di coorte, per un totale di circa 420mila partecipanti in tutto.

Confrontando i risultati di questi studi si evince che all’uso dei dolcificanti è associato un leggero aumento dell’indice di massa corporea, ma analizzando i dati dei soli studi di coorte, l’impressione, per quanto non significativa, è che l’uso del dolcificante fa male e non fa dimagrire. All’uso del dolcificante è infatti associato un aumento del peso, dei cm di circonferenza vita, del rischio di alcune patologie correlate all’obesità, come sindrome metabolica e diabete di tipo 2.
Questo non vuol dire che il dolcificante causi questi eventi, ma che un minimo di cautela nel suo uso sia d’obbligo. Dunque la raccomandazione rimane quella di non abusare dei dolcificanti e dei prodotti dolcificati, ma di usarli con moderazione.

Chiudi il menu