Il frullato per migliorare la digestione

Questo frullato è un ottimo rimedio per migliorare la digestione e ridurre il gonfiore di pancia, special modo se il vostro gonfiore aumenta progressivamente durante il giorno, e special modo vi sentite gonfi e a disagio dal pranzo alla cena.
Si può assumere intorno alle quattro del pomeriggio, come merenda. Il trucco sta nello scegliere una banana poco matura (ovviamente non verdissima né immangiabile) perché la banana poco matura è ricca di fibre prebiotiche utili alla salute del nostro colon, grazie alla sua percentuale di amido resistente.

Assoceremo alla banana dello yogurt greco a basso contenuto di grassi (va bene anche quello delattosato, per esempio lo zymil) e una bevanda vegetale a base di avena. L’avena sativa è utile per chi ha problemi di metabolismo e fame nervosa. Per ottenerla in modo naturale, basta sciacquare sotto l’acqua corrente dei fiocchi di avena integrali, metterli in un recipiente con 300 ml di acqua calda per 50 grammi e lasciare in infusione tutta la notte. Filtrare l’acqua e metterla da parte (ne useremo metà per la ricetta), mentre i fiocchi ammollati possono essere conservati per polpette vegetariane, porridge o nel minestrone.
Per chi ha fretta, consiglio una marca da poter trovare nei negozi bio.
Infine, il quarto ingrediente è la noce moscata: non bisogna abusare di questa spezia, ma la noce moscata rimane utilissima contro chi ha problemi digestivi, l’importante è metterne una spolverata. Inoltre è un antidepressivo naturale.
In questo modo otterremo un frullato cremoso probiotico e prebiotico, anti stress, coadiuvante del metabolismo, ideale se soffrite anche di fame nervosa nel pomeriggio.  

Ecco la ricetta del frullato per migliorare la digestione.
Per una porzione (calorie 180):
100 gr di banana poco matura (dal verdino al giallo chiaro)
75 gr di yogurt greco delattosato a 0% grassi come lo zymil (mezza confezione)
150 ml di latte di avena casalingo (da infusione) o di bevanda vegetale all’avena light Isola Bio
una spolverata di noce moscata
una punta di cucchiaino di stevia

Frullate tutti gli ingredienti. Versate il composto in un bicchiere molto grande (circa 350 ml) e con un cucchiaino girate velocemente per far fuoriuscire l’aria dal composto. Bere sorseggiando poco per volta.
Utile da sapere: questo frullato contiene una delle porzioni di frutta giornaliere. Evitate dunque di mangiare altre due porzioni di frutta se avete problemi di scarsa sensibilità insulinica e assolutamente NON associate questo frullato a un’altra porzione di frutta o a dolci o biscotti. E’ già una merenda completa così.

Chiudi il menu