Il gene obesità non inficia il dimagrimento

Quando si pensa a chi è obeso o sovrappeso spesso si pensa che dieta sana e giusto allenamento sconfiggano qualsiasi causa di obesità, anche genetica. In molti infatti sostengono che il gene obesità non rende impossibile dimagrire, solo più difficile.

Ci sono persone che nascono geneticamente con un metabolismo più alto, che ovviamente possono rovinarsi strada facendo, ma che se se la vivono normalmente permette loro di mangiare a sazietà, avere sempre fame e poter mangiare, senza mettere su un chilo di grasso. Sono gli stessi che quando vanno in palestra non hanno bisogno di allenamenti specifici, alzano un bilanciere e si trovano un bicipite abnorme, fanno due addominali al mese e hanno il sixpack. Credetemi, è una cosa che conosco bene, mio marito è così.

Ci sono persone che nascono geneticamente un po’ più sfortunelle. Bevono acqua e questa non si sa come si trasforma in trigliceridi. Vanno in palestra, sbuffano e sudano ma hanno risultati più lenti di altre persone. Non mettetele mai allo stesso tavolo con i geneticamente veloci, o saranno cavoli amari. Partiranno le solite domande:
“Ci credi che io non mangio niente?”
“Ma come fa a non ingrassare?”
E la brutta notizia è che a queste domande da oggi in poi non si riuscirà a dare una risposta, a parte:
“Lascia perdere lui con il supermetabolismo, e impegnati di più“.

E sì, perché l’unica cosa da fare è impegnarsi di più anche quando si pensa di essere portatori di un gene obesità. I risultati arriveranno comunque, spiegano i ricercatori di questo studio, che hanno coinvolto quasi diecimila pazienti obesi scoprendo che chi era sfortunato geneticamente aveva gli stessi risultati dimagranti di altri. Ci vuole pazienza e determinazione ma le buone abitudini sconfiggono una cattiva genetica, almeno nell’ambito della tendenza a ingrassare. Dunque chi usa la carta dell’essere geneticamente sfortunato, ha ragione sulla sfortuna, ma non può usarla come scusa per non perdere peso. Perché se altre persone sovrappeso ce l’hanno fatta (sovrappeso o in gravi condizioni di obesità, e senza chirurgia bariatrica), allora può farcela chiunque.


Chiudi il menu