Il karkadè o tè all’ibisco farebbe dimagrire?

Chi l’ha mai provato? Il karkadè, una tisana rossastra che si ottiene dall’infusione dei fiori di ibisco, dal gusto profumato e vagamente acidulo, secondo una nuova ricerca farebbe perdere peso, grazie alle proprietà dei petali dei fiori di ibisco. Negli animali che mangiavano fiori di ibisco, un gruppo di ricercatori ha notato che tendevano a essere più magri, ad avere una glicemia minore e un fegato più sano, nonostante la dieta grassa e ipercalorica a cui erano sottoposti. Lo studio, apparso su Food & Function journal, parla chiaro: sarebbero i petali dei fiori di ibisco, che possiamo assumere tramite l’infuso dei fiori, il famoso karkadè, ad essere un ottimo coadiuvante per la perdita di peso. Se quindi stiamo a dieta, bere karkadè potrebbe darci una mano a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, stimolando il dimagrimento
.
Ma dove possiamo trovare il karkadè? Un tempo molto diffuso (da ragazzina ne andavo pazza), il karkadè segue un po’ le mode, ma di recente è tornato in commercio sotto forma di tisana, spesso abbinata a spezie ed erbe.
Dal bio potrete facilmente trovare le seguenti combinazioni, o al limite in erboristeria: Karkadè Ibisco di Emporio Ecologico o le miscele Yogi Tea a base di Ibisco e Zenzero o Mirtilli Rossi e Ibisco. Ma anche il classico infuso di soli fiori di ibisco è facile da trovare, anche se non proprio dal supermercato sotto casa. Quando assumerlo? Il karkadè possiamo prenderlo a metà mattina e nel pomeriggio, perché aiuta i processi digestivi, contiene antocianine (come le bacche di acai e alcuni frutti rossi), ovvero particolari sostanze antiossidanti, rinforza il sistema immunitario e… ora che sappiamo che fa anche dimagrire, ma chi ci ferma più?

Chiudi il menu