Il minestrone estivo di Anna Moroni per la nostra dieta

La ricetta di un minestrone estivo della chef Anna Moroni della trasmissione “La Prova del Cuoco”, ideale come monopiatto al posto del pranzo di pasta e riso per perdere peso. Basterà usare una porzione come un vero e proprio pasto sostitutivo per perdere peso poco per volta e senza altre restrizioni specifiche, alternando le verdure e scegliendo le proposte fresche e di stagione.
Si può mangiare tiepido o freddo (io preferisco mangiarlo appena tiepido!). Ecco la ricetta e i miei consigli a fine articolo per personalizzarla in modo da ottimizzare la perdita di peso e avere una blanda azione diuretica e sgonfia pancia!

IL MINESTRONE ESTIVO DI ANNA MORONI
Ideale come monopiatto al posto del pasto a base di maggiori carboidrati (pasta, riso, cereali)
Per 4 porzioni:
100 gr di cipolla, 3 carote medie*, un cuore di sedano, un quarto di cavolo verza*, 200 gr di fagiolini freschi*, 150 gr di zucca, 100 gr di mela, 100 gr di bieta o spinaci, 250 gr di patate, 4 pomodori pelati*, un porro, un piccolo spicchio di aglio, un cucchiaino di olio più un cucchiaino di pesto a piatto, preferibilmente fatto in casa.
Calorie: circa 250 a porzione.
Procedimento: 
Iniziamo facendo il soffritto con olio, sedano, cipolla e carota, più l’aglio in camicia che andrà tolto. Aggiungiamo al soffritto i pomodori pelati a pezzi, poi il porro, la zucca, i fagiolini, la bieta, le patate a pezzetti e da ultimo la mela a tocchetti. Copriamo le verdure con acqua bollente, erbe aromatiche fresche e spezie a piacere. Saliamo solo a fine cottura, e portiamo in tavola aggiungendo un cucchiaino di pesto a crudo.
Per un minestrone più diuretico, le mie idee:
Al posto delle carote medie: 200 grammi di funghi
Al posto del cavolo verza e dei pomodori: 250 gr di finocchi
Al posto dei fagiolini: 200 gr di zucchine.
Il resto rimane invariato ma si può evitare il soffritto e quindi il cucchiaino di olio per una ricetta più leggera.
Provate anche questa variante, ideale se avete problemi di digestione delle fibre e gonfiore dopo i pasti.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!