Il nuovo prodotto per dimagrire risucchia via il cibo

Pur sentendomi in dovere di dare questa notizia, visto che in Italia ancora non se ne sente parlare, capisco bene le ironie oltreoceano di chi ha sentito parlare per la prima volta di questo nuovo prodotto per dimagrire, un dispositivo medico chirurgico che letteralmente aspira quello che si mangia, rendendolo eliminabile.
Scioccante, no? Immaginate una specie di aspiratore intestinale che ha una sua “camera” dove poter inserire il cibo che avete ingerito in eccesso, una specie di sacca esterna: l’aspiratore aspira il cibo in più, lo ripone in questo spazioche poi si può svuotare nella toilette.

Fa un po’ schifo, sì, ed è stato approvato dalla FDA. I media americani l’hanno definito disturbante.
Ecco come funziona: tramite una procedura chirurgica minimamente invasiva, si infila un tubicino nell’intestino, collegato con l’esterno attraverso un canale chiudibile che fa da tramite tra il tubicino esterno e una sacca interna. Dopo mezzora dal pasto si collega la sacca a questo canale (che spunterebbe dalla pancia come un bottoncino), si accende il dispositivo, e il 30% del nostro pasto viene rigettato nella sacca esterna attraverso questo tibo intestinale aspirante. Sacca che poi si svuota.
Questo nuovo prodotto per dimagrire pur essendo pronto a essere usato in ambito medico, ha lasciato molti esperti scioccati.
Alcuni dicono che è tremendo e drastico, altri suggeriscono il pericolo che le persone si mettano a mangiare persino di più.
Certo, se si mangiasse come d’abitudine, questo tubicino permetterebbe di tagliare il 30% delle calorie ingerite.
Ma non è scevro da effetti collaterali e finora ha scatenato solo polemiche.