Il prof. Veronesi sulla dieta vegana: no all’improvvisazione

E’ parso abbastanza cauto (più del solito) il professore Umberto Veronesi, oncologo, sulla dieta vegana, in un’intervista rilasciata in questi giorni su l’Epresso: dieta che può essere protettiva nei confronti di certe malattie, ma senza vantaggi significativi rispetto a una dieta mediterranea sia onnivora che vegetariana. Il suo punto di vista è abbastanza chiaro: la dieta vegetariana (quindi non vegana, ma con l’inclusione di uova e prodotti latteo-caseari) è “globalmente il regime alimentare più sano”, così come è importante che la base della nostra dieta, anche onnivora, sia vegetale.

Sulla dieta vegana, il professor Veronesi sottolinea l’importanza di farsi seguire da un nutrizionista, e di evitare il fai da te. Spiega che anche sebbene oggi in commercio esistano parecchi prodotti potenziati con vitamine e sali minerali perfette per chi rinuncia in toto alle proteine animali, il rischio di sviluppare carenze nutrizionali è ampio e non va sottovalutato, non solamente per quanto riguarda la vitamina B12. La dieta vegana è una scelta estrema, dunque anche se ci sentiamo in grado, tramite internet, di trovare le giuste informazioni, meglio sarebbe affidarsi a un nutrizionista, consiglia Veronesi.

Spiega, infatti che: “Per seguire una dieta vegana e stare bene è importante conoscere i fabbisogni nutrizionali dell’uomo. E quindi come possono essere soddisfatti con il mondo vegetale, affidandosi a specialisti per impostare uno stile alimentare corretto anche in questa scelta più estrema”.


Chiudi il menu