Il programma per dimagrire Eat More 2 Weigh Less

Get-the-Quick-Start-GuideUn programma per dimagrire indirizzato specificamente alle donne (più che agli uomini), ideale per chi cerca un modo di alimentarsi sano, uno stile di vita attivo ma non stancante, per chi ha provato di tutto senza perdere peso, e in particolare ha provato tantissime diete, e ora non riesce a dimagrire neanche con le preghiere? Esiste, ma non è una formula per perdere peso in fretta. E’ un programma per dimagrire che funziona sul medio-lungo termine e permette di avere una vita decisamente migliore, nessuna rinuncia alimentare o quasi, in una parentesi che va dai 5-6 mesi a un anno o due. I primi miglioramenti si ottengono già dopo i primi mesi, e sono tantissimi i casi di successo.
Questo programma per dimagrire si chiama Eat More 2 Weigh Less, e questo è il sito. Ideato da due splendide donne, Kiki e Lucia, trainer e nutrizioniste, il programma per dimagrire prevede delle brevi pubblicazioni per iniziare (costano pochissimo, cinque o sei euro) e dei programmi di allenamento. Inoltre esiste un gruppo di supporto su MyFitnesspal, un forum, un blog e un sito. Kiki e Lucia spiegano di aver capito che la soluzione contro i chili di troppo era quella di mangiare sano, avere un approccio più sano e felice con il cibo e un rapporto più calibrato con il fitness. C’è un unico neo a tutto questo bel discorsetto che vi sto facendo: il sito è in inglese, e così le pubblicazioni.
Tuttavia è un programma per dimagrire economico e soprattutto efficace, per cui lo consiglio vivamente. In cosa consiste?
Ve lo sintetizzo in poche fasi. Come si capisce dal nome del metodo, Eat More 2 Weigh Less (mangia di più per pesare di meno) si basa su tre semplici assiomi:
mangiare di più per perdere peso: non si tratta di una dieta ipocalorica ma di un modo di mangiare le giuste calorie, quelle che corrispondono al proprio metabolismo totale (non basale): questo è il calcolatore calorico usato dal programma. Tutte le persone che hanno aderito al programma hanno iniziato a mangiare di più, facendo spesso una dieta da 2mila calorie per ristabilire il metabolismo. Nei primi tempi questa cosa può provocare un leggero aumento di peso, e si consiglia di iniziare ad aggiungere 100 calorie a settimana. Una volta raggiunto il nostro fabbisogno calorico ideale, lo si mantiene per almeno un mese e mezzo (in particolare per chi ha sempre mangiato meno di così) affiancando alla nuova alimentazione un programma di allenamento.
ridurre di poco le calorie per raggiungere il peso forma: una volta che il nostro metabolismo è tornato alto, si riduce il dispendio energetico del 5, 10 o 15 per cento. Si consiglia di non tagliare troppe calorie e continuare l’allenamento. La ripartizione di macronutrienti secondo Kiki e Lucia deve essere di 40-30-30 (40% di carboidrati, 30% di proteine, 30% di grassi, la stessa della dieta Zona) per avere maggiori risultati.
l’allenamento è il terzo importante assioma di questo programma: non cardio, ma pesi e attività intensiva per 3 o 4 volte a settimana, con una durata massima di 3o minuti/un’ora a sessione. Entrambe le creatrici di questo blog consigliano i pesi per bruciare i grassi e modellare il proprio corpo. I loro programmi di allenamento sono assolutamente “umani” e graduali, e soprattutto sono essenziali le prime due condizioni: un’alimentazione adeguata e una riduzione calorica lieve.
Il risultato? Tutte le persone che hanno accettato i suggerimenti di Kiki e Lucia hanno perso o moltissimo peso senza mai fare la fame, risolto i loro problemi di fame nervosa e molti problemi di salute creati da diete ipocaloriche e restrittive, e sono riuscite ad avere uno stile di vita sano senza fare la fame. Insomma, quello di Eat More to Weigh Less è un approccio realistico alla perdita di peso e lontano anni luce da ogni stereotipo dietetico che conosciamo.
Invito chi sa l’inglese a dare un’occhiata al sito e alle testimonianze. Io lo consiglio caldamente!