Il segreto per dimagrire? Sta nella colazione

Uno studio interessante su un argomento di cui avevo già scritto in passato, l’importanza delle uova, stabilisce che consumare uova a colazione aiuta chi vuole dimagrire a perdere peso più facilmente. Un gruppo di ricercatori del Rochester Centre for Obesity ha fatto mangiare due uova al giorno, di mattina, a un gruppo di pazienti sovrappeso, mentre un altro gruppo per colazione ha mangiato un bagel: l’apporto calorico era lo stesso, e secondo la ricerca, anche l’apporto proteico. Quindi non c’entra nulla il discorso di assumere maggiori proteine a colazione, ma di assumere specificamente uova: e si è scoperto che sugli 84 pazienti monitoriati per 12 settimane, le pazienti che hanno mangiato uova hanno assunto 417 calorie in meno nelle successive 36 ore. Il che è un dato importante, perché significa che in media in 24 ore hanno assunto almeno 200 calorie in meno di quei pazienti che a colazione hanno mangiato il bagel.
Mangiare due uova a colazione è infatti un ottimo modo per sentirsi sazi e appagati: il che non significa mangiare solo uova, ma fare in modo che la nostra colazione preveda due uova, cucinate come vogliamo.

Vi dò qualche esempio:
1) pancakes alla banana: mischiate un cucchiaio di crusca d’avena o di farina di cocco con una banana medio grande schiacciata ma non frullata  e mi raccomando, matura) e due uova. Poi versate il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente e fate cucinare le frittelline un paio di minuti per lato. Spolverizzatele di cannella, e abbinatele a un caffè macchiato. Calorie? 300.
2) uova strapazzate con una fetta di pane integrale imburrata, spremuta d’arancia e tè o caffè.
3) colazione con una coppa di crema e un cucchiaio di muesli, due lingue di gatto o frutta fresca a pezzi, caffè o tè:
montate due tuorli con un cucchiaio raso di zucchero (meglio se naturale), e aggiungete circa un cucchiaino di fecola, e 150 ml di latte (intero è più nutriente) fatto precedentemente scaldare con delle scorze di limone o arancia. Mettete in un pentolino e cuocete a fuoco basso, evitando i grumi, finché la crema non si addensa. Trasferite in una coppa e servite freddo. Potete prepararlo al sera prima.

Ora mi direte: ma le uova non alzano il colesterolo? Non solo degli studi importanti hanno smentito che le uova alzino il colesterolo nel sangue, ma è importante sapere che l’uovo è un alimento davvero nutriente. Contiene molte vitamine (A, D, B, E) e sali minerali (potassio, sodio, magnesio), oltre a proteine e grassi. E’ davvero un alimento perfetto, special modo se lo compriamo dal biologico o con uova da allevamento a terra e alimentazione a base di cereali, o ancora prendiamo uova di fattoria.