Il segreto per perdere peso senza dieta

Il segreto per perdere peso senza dieta? Ce lo dicono gli scienziati del progetto DIETFITS (Diet Intervention Examining The Factors Interacting with Treatment Success) presso lo Standford Reasearch Center, che hanno pubblicato di recente i loro risultati sulla rivista Jama. Non importa se riduci i carboidrati o i grassi per dimagrire. Non esistono difficoltà genetiche. Il segreto per perdere peso è la scelta dei giusti cibi. 

Puoi perdere peso senza dieta, a patto che la tua sia una sana alimentazione che punti sulla qualità nutrizionale e non sulle quantità dei cibi. Infatti, seguendo un campione di oltre seicento partecipanti per un anno, i ricercatori hanno scoperto che sia una dieta a ridotto contenuto di grassi che una dieta a ridotto contenuto di carboidrati funzionavano efficacemente anche senza particolari restrizioni caloriche imposte (5 chili e tre di perdita media per la prima, 6 per la seconda), a patto che in entrambe le diete fosse rispettato un unico parametro, ovvero la scelta di cibi salutari e naturali, e la limitazione di cibi industriali e lavorati. I ricercatori hanno spinto i partecipanti a non focalizzarsi sulle calorie, ma su una scelta ottimale dei cibi e, per chi faceva la dieta a basso contenuto di grassi, di mantenersi sui 20 grammi di grassi al giorno, per chi faceva la dieta a ridotto contenuto di carboidrati sui 20 grammi netti (circa).

Nel caso della dieta a basso contenuto di grassi, questi cibi da prediligere erano cereali integrali, frutta e verdura, legumi, carni e pesce magri, latticini scremati. Nel caso della dieta a basso contenuto di carboidrati, olio di oliva, mandorle e noci, salmone e pesci grassi, avocado, verdure, burri di semi oleaginosi, formaggi stagionati e carne da allevamento locale e non intensivo.
Ai partecipanti non sono state date altre indicazioni, e i ricercatori hanno così dimostrato che il segreto per perdere peso sta nella qualità della dieta e che più naturale si mangia, meno occorre preoccuparsi di calorie, grammi e porzioni.
Questo perché più la dieta è naturale, meno si tende a esagerare!