In forma in vacanza in sole 4 mosse!

La vacanza è la croce e delizia di tantissime persone.

La croce perché sono in tanti a non sentirsi a proprio agio con il costume e gli abiti leggeri, special modo le donne, che vorrebbero arrivare in vacanza in perfetta forma.
Delizia perché, che si vada al mare o in montagna a godersi il fresco, la vacanza accoppia alla parola relax quella di abbuffo.

Apericena, gelati e spuntini, cenette, e quando si sta all’estero, ogni occasione diventa buona per mangiare qualcosa di locale e goloso.

Niente di male, se non fosse che moltissime persone, al ritorno dalle vacanze, si lamentano poi di aver preso peso nonostante i sacrifici precedenti e il fatto che in vacanza hanno camminato.
Per cui per quale motivo sono gonfie e pesano di più?
Questi i motivi che nessuno vi dirà.

IN FORMA IN VACANZA: ECCO COSA È ANDATO STORTO

  1. AVETE FATTO UNA DIETA DRASTICA (O SIETE A DIETA DA MOLTO TEMPO).
    Mangiate o avete mangiato meno di quanto il vostro corpo richiedeva per entrare in quel fatidico costume, con la conseguenza che il vostro metabolismo si è ormai abituato a spendere meno calorie del dovuto.Mangiando di più, il corpo inizia a “mettere da parte” anche quando in teoria dovrebbe bruciare.
    Come? Se un’attività vi fa spendere 100 calorie in teoria, in pratica il vostro corpo adesso ne brucia 50.Se invece aveste mangiato di più già da tempo, con un metabolismo alto il vostro corpo avrebbe speso 120 al posto di 100. Questa cosa molto interessante è la più sottovalutata in assoluto e spiega perché il 90 per cento della popolazione ingrassi di nuovo dopo la dieta, a patto di non rimanere a dieta per sempre (e sempre con maggiori sacrifici).
  2. AVETE FATTO POCA ATTIVITA’ PRIMA DI ANDARE IN VACANZA.Le prime vacanze in cui non ho avuto un “post” di pesantezza, chili in più e generale gonfiore sono state quelle in cui evitavo di stare a dieta prima e mi allenavo già.In tantissimi invece passando da una vita sedentaria e restrittiva a una vacanza movimentata, avventurosa o esplorativa, in cui i muscoli trattengono acqua e zuccheri in più perché si gonfiano, e si gonfiano perché si allenano.
    Se camminate tutto il giorno per visitare città, a fine serata avrete le gambe gonfie.
    Se lo fate per più giorni, saranno gonfie e indurite e sperimenterete una maggiore ritenzione idrica.

Sia per il punto 1 che per il punto 2 esistono delle soluzioni. Ben 4.

COME RIMANERE IN FORMA IN VACANZA

  1. Se prima di andare in vacanza siete stati a dieta, l’unica soluzione è trattenervi.
    In particolare evitate l’alcol, i dolci in eccesso, fate spuntini di frutta a pranzo per poi regalarvi una cena gustosa, prenotate un appartamento con cucina e non andate in albergo.
    Dopo cena, passeggiate a lungo.
    Imparate anche la lezione: la dieta richiede sempre altra dieta.
    Al posto di vivere una dieta perenne per avere zero o pochi risultati immediati, provate al ritorno a fare una cosa più intelligente, ovvero nutrirvi (di più ma) meglio per migliorare il vostro metabolismo e la qualità della vostra vita.
  2. Rilassatevi e, se invece avete previsto molte attività, fatele seguire da massaggi e docce calde/fredde.
    Le mie vacanze cambiano di anno in anno e forse anche le vostre. Se avete scelto di starvene in panciolle tutto il giorno, nuotate e muovetevi; se invece vi ammazzate di camminate, fate lunghe dolce con acqua a intermittenza calda/fredda e massaggi con gel rinfrescanti per defaticare le gambe.
  3. Approfittate della vacanza per aiutare il vostro metabolismo.
    La prima cosa è dormire. Approfittate della vacanza per dormire di più. Questo aiuta molto sia le vostre difese immunitarie che il metabolismo. Dormite per almeno otto ore di fila.
  4. Non fatene una tragedia: non pensate troppo al peso che oscilla e ai chili del ritorno.
    Questo vi farà vivere con meno stress la vacanza e avrà anche minori ripercussioni sul vostro metabolismo. Godetevela, e cercate di mangiare semplicemente secondo il vostro senso di fame e di sete.
    Al ritorno, pensate a una vita nuova e diversa, più salutare, con un’alimentazione adeguata ma anche con una buona attività fisica, per esempio iscrivendovi in palestra.