In quali casi camminare fa dimagrire?

Ho scritto numerosi articoli che spiegano come camminare per dimagrire e puntualmente ci sono persone che mi scrivono a loro volta dicendo che, pur camminando anche un’ora e mezza al giorno tutti i giorni non dimagriscono. Per quale motivo? Ci sono casi in cui camminare fa dimagrire e casi in cui non fa nulla? Vediamoli insieme.

Quando camminare fa dimagrire?
1) Se siamo a dieta ipocalorica:
in questo caso una camminata veloce a passo svelto fatta tutti i giorni per un’ora e mezza può essere utile come prima possibile attività, soprattutto se siamo persone molto sedentarie. Le poche calorie spese si aggiungono al deficit calorico dietetico e al tempo stesso si evita l’effetto sovrallenante che un’attività sportiva in soggetti totalmente sedentari produrrebbe con un taglio calorico.

Se invece compensiamo con l’alimentazione le poche calorie bruciate camminando, saremo sempre dello stesso peso.
2) Se siamo sovrappeso o obesi e siamo anche sedentari: moltissime storie di successo nel dimagrimento non sono storie da “The biggest loser” ma storie di persone che, vergognandosi anche di andare in palestra, hanno iniziato a perdere peso camminando per ore (due, tre ore), ogni giorno. In questo modo, associando questo primo movimento a scelte di vita più sane (no a junk food, riduzione delle porzioni eccetera) e, successivamente, ai primi chili persi, abbinando altra attività fisica, la camminata ha velocizzato il percorso dimagrante. Considerando anche la limitata mobilità di chi ha problemi di obesità, camminare diventa l’attività più semplice ed esente da rischi.
3) Se siamo molto sedentari: anche in questo caso, camminare fa dimagrire se lo usiamo come primo step. Non siamo per niente allenati, dunque qualsiasi attività inizialmente può stressarci. Anziché iscriversi a una palestra che abbandoneremo dopo un mese, pratichiamo con costanza la camminata tutti i giorno, avendo cura di non compensare con la dieta, ovvero metterci a mangiare di più. Ai primi miglioramenti, possiamo poi alternare un’altra attività.
4) Se lo pratichiamo come uno sport: esiste più di uno sport che si basa sulla camminata. In alcune palestre si pratica per esempio il walking, che abbina a una camminata su tappeto magnetico alcuni esercizi aerobici. O il nordic walking, organizzato anche in Italia in varie città, all’aria aperta.
Per saperne di più: come camminare per dimagrire?