Ingrassare senza motivo: è possibile? E quando accade?

Ingrassare senza motivo: è possibile? Quali sono le cause, cibo a parte, che ci portano a mettere su peso? In questo articolo vediamo brevemente le principali cause che provocano un aumento di peso anche se la dieta è rimasta assolutamente la stessa.
Ebbene sì, questo inconveniente può capitare anche senza che la nostra dieta sia cambiata.
Qui ti spiego perché esistono delle situazioni che ti fanno ingrassare senza motivo. 

INGRASSARE SENZA MOTIVO: QUANDO ACCADE?
1) Hai subito un grosso stress o sei in un periodo stressante della tua vita: il corpo reagisce allo stress in due modi diversi. Se tendi già al sovrappeso e hai un metabolismo più lento del normale, in genere si verifica un aumento di peso. Si è invece visto che chi ha un metabolismo veloce tende invece a perdere ancora più peso a colpa dello stress (studio). In un modo o nell’altro, lo stress causa un’alterazione metabolica. La vita quotidiana è già stressante di suo, ma in certi periodi il lavoro, le ansie per una determinata situazione, dei ritmi di vita diversi che contrastano i naturali ritmi circadiani del corpo contribuiscono a farci ingrassare. Se poi lavori di notte, fai dei turni o dormi poco, è probabile che lo stress di queste situazioni ti porti a ingrassare.

2) Hai una tiroide affaticata: un situazione da ipotiroidismo non conclamata in un vero e proprio ipotiroidismo è più comune di quanto si pensi. Si chiama “ipotiroidismo transitorio” ed è una situazione che può durare per pochi mesi fino a un anno. Può capitare dopo la gravidanza, a seguito di problemi di tiroide (un nodulo, per esempio) o come stato silente che poi poterà all’ipotiroidismo vero e proprio. La funzionalità della tiroide è ridotta, e si rischia di ingrassare. Nelle donne è più comune che negli uomini, e può subentrare se abusiamo anche di farmaci, se eccediamo nell’esercizio fisico (overtraining), se siamo stati a lungo a dieta o a dieta senza carboidrati o come risultato sia di una carenza che di un eccesso di iodio.
(SEGUE A PAGINA DUE)