L’insalata speciale per dimagrire anche in inverno

L’insalata, si sa, è un buon modo per mangiare leggero, a meno che voi non intendiate per insalata una bella pizza con la rucola. Ovviamente, è il caso di tenere sott’occhio i condimenti. Ma se mangiare l’insalata per dimagrire è perfetto per l’estate, d’inverno le classiche insalate hanno, giustamente, un appeal inferiore.
Si preferiscono le zuppe calde e i minestroni per perdere peso.

E invece, esiste un ottimo modo per mangiare l’equivalente di un’insalata in inverno. Si tratta di un’insalata speciale!
La cosiddetta insalata calda o invernale è un vero toccasana, ci permette di saziarci di più rispetto alla coppona di minestrone. L’insalata calda infatti non favorisce la ritenzione idrica, a differenza del minestrone, che sulle prime ci gonfia e che non è tollerato da tutti.

In cosa consiste questa speciale insalata?

L’insalata invernale si basa su un mix di vegetali uniti a verdure a foglia verde, a cui aggiungere un altro alimento per insaporire. Queste verdure vanno passate a crudo in padella con un cucchiaino appena olio, o anche senza olio, e spezie. Vanno poi condite a crudo con succo di limone o aceto (anche balsamico o di mele). Si tratta di un piatto unico.

Vediamo la ricetta step by step.

la speciale insalata per dimagrire anche in inverno

L’insalata speciale invernale per dimagrire. Come farla. 

  • Scegli una verdura a effetto depurativo tra crescione, cavolo cinese, verza, cavolo cappuccio, radicchio, cicoria, cime di rapa, bietola, spinaci o broccoletti. Una sola di queste verdure in quantità libera.
  • Aggiungici un vegetale ricco di fibra e depurativo come sedano, cuori di carciofo tagliati sottilmente, germogli di soia, cavolfiore, finocchi o cipolle nelle dosi di 150 grammi. Queste verdure devono essere ridotte in parti sottili, per favorirne la cottura. Anche qui devi sceglierne una sola.
  • Ora hai il tuo abbinamento: verdura uno e vegetale due.
    Sbollentale in acqua per 10 minuti, scola il tutto, versa i vegetali in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva o un cucchiaino di olio di cocco e fai continuare per altri 5 minuti. Aggiungi in cottura, una o due spezie a scelta tra curcuma, polvere di zenzero, peperoncino in polvere, curry, e dopo che le verdure sono cotte ma non sfatte, spegni sotto la fiamma e condisci a crudo con aceto di mele o balsamico.
    A questa ricetta base puoi aggiungere 5-6 olive e/o capperi o 2 pomodorini datterini o mezza carota cruda o una manciata di chicchi di melograno.
  • Versa sul piatto da portata e aggiungi una patata lessa, anche dolce, da 100 grammi, tagliata in quarti, o 100 grammi di legumi prelessati a scelta.
  • Accompagna a questa insalata un alimento proteico come 50 grammi di tofu alla piastra o seitan, 50 grammi di salmone affumicato, 70 grammi di petto di pollo, 100 grammi di fiocchi di latte o un uovo grande o un cucchiaio di semi di zucca. Ne devi scegliere uno solo.
    Ora mischia il tutto e gusta.
    Esempio: insalata speciale di broccoletti, finocchi, olive, ceci e semi di zucca. O di bietola, cipolla rossa, capperi, patate, uovo.Calorie per tutto il piatto: 300. L’equivalente di 80 grammi di pasta scondita con il quadruplo del volume e senza niente altro da aggiungere.

Chiudi il menu