Integratori per colon irritabile e proliferazione batterica

INTEGRATORI PER COLON IRRITABILE E SIBO

PRIMA FASE: RIDUZIONE DELLO STATO INFIAMMATORIO E AUMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE

  1. Miele di Manuka/Polline di api/Pappa reale.
    Questi prodotti vanno presi al mattino e alla sera, a stomaco vuoto.
    Non vanno aggiunti a bevande calde o bollenti. Sono efficaci per tutte le categorie.
    La pappa reale è la più sicura delle tre, il miele di Manuka è più efficace nelle categorie 1 e 2, se cioè abbiamo un sospetto di SIBO. Io inizierei dalla pappa reale per tutti i casi, per poi arrivare a un cucchiaino di miele di Manuka.
  2. Colostro.
    Funziona soprattutto nel colon irritabile con coliche frequenti, sia accompagnate da dolore che senza. Rafforza il sistema immunitario. Va assunto a stomaco vuoto in accoppiata con il miele o la pappa reale, ma bisogna procedere per gradi. Iniziando dalla mattina, subito prima di mangiare. Se non ci dà problemi, prendiamolo dieci minuti prima di mangiare e prendiamolo anche di sera prima di andare a letto.
    Consiglio il Colostro di Noni.
  3. Curcumina/Estratto di zenzero/Estratto di aglio/Estratto di zafferano.
    Si tratta di prodotti in estratto che svolgono tutti una funzione antinfiammatoria, ma con qualche distinzione. L’estratto di zenzero funziona per rafforzare la digestione nel caso 1 e 3 soprattutto, e combatte anche la sensazione di nausea. La curcumina sfiamma il colon, ed è adatta un po’ a tutti i casi. L’estratto di aglio (allicina) è utile nelle categorie 1 e 3. Lo zafferano sgonfia molto, e riduce i sintomi nervosi e di stress. E’ perfetto per chi ha problemi di stress o nervosismo che scarica sull’intestino.
    I prodotti migliori sono in estratto secco. Iniziate dalla metà della dose consigliata, vanno prese prima di tutti i pasti.
  4. Aceto di mele bio: l’aceto di mele bio, nelle dosi di un cucchiaino disciolto in acqua poco prima del pasto, va preso soprattutto nel caso 3, per aiutare la digestione proteica. In tutti i casi invece, prima di un pasto proteico, e cioè con prevalenza di carne, pesce, uova, formaggi, legumi. Quando si arriva alla seconda fase, si può eliminare per scegliere invece degli enzimi.

SECONDA FASE: ENZIMI PER LA DIGESTIONE

  1. Bromelina e altri enzimi per la proteasi.
    Aiutano moltissimo per il punto 3, cioè in tutti i problemi di digestione delle proteine. Vanno presi circa 3/4 d’ora prima dei pasti o secondo indicazione del produttore. Il prodotto che preferisco per la cosiddetta colite putrefattiva è questo della Solgar.
  2. Integratore di enzimi completo: un integratore di enzimi che contiene anche amilasi e lipasi oltre che per la proteasi è invece adatto per facilitare la digestione in tutti i casi. Un esempio è questo.
    (SEGUE A PAGINA QUATTRO)

Chiudi il menu