Ipnosi per dimagrire: quando funziona e per chi

E’ possibile usare l’ipnosi per dimagrire? Vediamolo meglio in questo articolo.

Ipnosi per dimagrire: quando funziona

Iniziamo dicendo che l’ipnosi di fatto non fa dimagrire di per sé, ma che potrebbe essere utile a chi soffre di fame nervosa e di conseguenza ingrassa.
L’ipnosi è un sistema di condizionamento che ha dei vantaggi nel caso delle dipendenze come la dipendenza da cibo, nella gestione dell’ansia e dello stress.

Per questo Freud, il padre della psicoanalisi, vedeva nell’ipnosi uno strumento utile per affrontare dei traumi o imparare a superare determinati blocchi.

Moltissime persone obese e sovrappeso hanno infatti il problema di rispondere allo stress in modo diverso dagli altri.

Questa risposta ha in parte ragioni genetiche, per cui è solo agendo sullo stile di vita e su tecniche per ridurlo che si possono ottenere risultati anche se si parte da una condizione di svantaggio.

Ovviamente, da qui a parlare di ipnosi per dimagrire, ovvero finalizzata all’obiettivo di perdere peso, come se l’ipnosi fosse un sostituto della dieta, ce ne passa.

Ipnosi per dimagrire: su chi funziona

L’ipnosi al contrario può essere  utile sia per trovare quella spinta a cambiare che finora non ci ha permesso di modificare  il nostro stile di vita, che ad affrontare la vita in modo più positivo.

In questo modo non ricorreremo al cibo come fonte di sollievo e consolazione.

Può permetterci di imparare a usare delle tecniche di rilassamento, e di concentrarci meglio anche sull’alimentazione.

Per quelle persone che mangiano troppo per combattere il nervosismo, l’inadeguatezza, l’ansia, la paura di fallire, l’ipnosi è effettivamente utile.

Quindi, se l’ipnosi riesce a risolvere la dipendenza dal cibo, conseguenza di come affrontiamo il quotidiano, allora dimagriremo.

In particolare, su tutte le forme di ipnosi, quella che maggiormente si distingue per le sue funzionalità strategiche è l’ipnosi ericksoniana.

Milton H. Erickson riuscì infatti a trattare migliaia di casi clinici, tutti documentati, anche di persone con problemi ormonali. Il suo lavoro è così importante che ridurre l’ipnosi a qualcosa di inefficace dopo di lui è totalmente insensato.
Se cercate uno specialista in psicoterapia ericksoniana non rimarrete delusi.

Ma per capirne di più in modo obiettivo e soprattutto scientifico, vi rimando a questa intervista con il professor Giacquinto, neuropsichiatra. 

Vedi anche: dipendenza da cibo, 10 modi per sconfiggerla.