La banana fa ingrassare?

La banana fa ingrassare? Dobbiamo evitarla nella dieta?
Mi fanno sempre sorridere le persone che stigmatizzano alcuni cibi naturali convinte che facciano ingrassare, che contengano troppo zucchero o altro, soprattutto da quando ho notato una cosa. Penserete infatti che chi ha paura di ingrassare stia lontano dall’alcol, dalle patatine fritte, dai cibi raffinati, dalle barrette con i cereali soffiati, dai biscottini, dalle creme spalmabili.
Invece no. Si preoccupano di banane, angurie, fichi, patate ma la barretta proteica piena di additivi o il cornetto al mattino è ok.

Oppure le vedi rimpinzarsi di yogurt alla frutta e formaggini spalmabili che poco hanno anche di formaggio, bere litri di latte di riso e mangiare biscotti gluten free pieni zeppi di sciroppo di mais.
Poi però temono che i legumi facciano ingrassare, che le patate facciano ingrassare, che la banana faccia ingrassare.

Vi è mai passato per la testa che tutto quello che è naturale NON fa ingrassare e non è la causa del vostro sovrappeso?

Prendiamo le banane.

LA BANANA FA INGRASSARE?
La risposta è no.

Le banane sono frutti zuccherini, con un indice glicemico medio-alto per essere frutta. Ma se li paragoniamo a pane e pizza hanno un indice glicemico più basso. Questo perché contengono per metà glucosio.
Le banane NON vanno mangiate acerbe, ma ben mature: da mature è vero che sono più dolci e hanno più zucchero, ma contengono anche più sali minerali e più potassio. Avendo meno fruttosio di altra frutta, non fermentano a livello intestinale. Inoltre sono un cibo che, se ben tollerato (la banana contiene allergeni) è molto soddisfacente e leva la voglia di dolce. Inoltre non ha grassi. C’è una grossa differenza tra 100 calorie di banana (una banana media dal peso di circa 110 grammi) e cento calorie di biscotti (tre). Fate la prova e vedete cosa vi sazia di più.

Esistono varie DIETE DELLA BANANA, ed è celebre il caso della Banana Girl, la ragazza che mangia 50 banane al giorno essendo vegana e crudista, e ha perso tantissimi chili proprio grazie alle banane. Nella dieta fruttariana la banana è molto presente. Eppure chi mangia solo frutta, anche molto zuccherina, ha un peso minore e una glicemia migliore. Si è visto che riducendo i grassi si riduce anche l’insulino resistenza. Quindi sì, a maggior ragione c’è una differenza tra una banana e tre biscotti.

Le banane piacciono più o meno a tutti: contengono potassio, perciò sono ottime in chi soffre di ipertensione e ritenzione idrica.
Molti frullati detox e molti preparati nutrizionalmente ottimi, come la crema Budwig, contengono mezza banana matura.
Questo proprio per il potassio della banana e per le sue ottime fibre.

Possiamo sfruttare le banane per la nostra dieta e continuare a dimagrire.
Vi spiego come.

  • Mangiandola di mattina, abbinata a proteine e pochissimi grassi per una colazione ottima. Schiacciando una banana matura con un uovo, un pizzico di sale e uno di cannella, potete ottenere degli ottimi pancake, da gustare con un cucchiaio di yogurt  greco scremato. O nello yogurt greco magro, o schiacciate con della ricotta fresca light e un cucchiaio di fiocchi di avena, per una simil crema Budwig.
    Ancora, in una crepe di albumi farcita con banana e cacao amaro.
  • Usandola nei dolci, al posto dello zucchero e della metà delle uova (le fibre della banana sono viscose). Prendetene due belle mature, schiacciatele e mischiatele con un bicchiere di farina integrale, una confezione di yogurt greco bianco intero, un albume e un pizzico di lievito e mettete il composto in stampi da muffin. Otterrete degli ottimi muffin dietetici e senza zucchero.
  • In un frullato detox: frullate una banana intera con un cetriolo grande, un bicchiere di latte di soia senza zucchero e mezzo finocchio. Non riuscirete a berlo tutto e allontanerà la fame nervosa al cento per cento. O ancora, banana frullata con acqua di cocco. Ottima fonte di potassio per chi soffre di ipertensione.
    Proprio per il suo gusto ottimo, la banana è un frutto ideale, che può allontanarci la voglia di dolci e cibi raffinati ben più pesanti. Mangiata così, anche due o tre volte alla settimana, non fa ingrassare, e per il suo ottimo profilo nutrizionale è particolarmente indicata per gli sportivi.
    Se le inseriamo in un pasto bilanciato, demonizzare la banana è davvero ridicolo.