La bevanda dimagrante invernale

Si chiama “acqua di cardamomo” ed è una bevanda dimagrante ideale da bere in inverno e fino all’inizio della primavera, dato che ha anche proprietà antinfiammatorie, è diuretica e combatte il gonfiore tipico delle stagioni più fredde.

In particolare, l’acqua di cardamomo aiuta tutte le persone che tendono ad accumulare peso sulla pancia e hanno una digestione compromessa.

Favorisce l’eliminazione di scorie e tossine che magari abbiamo accumulato nei mesi invernali per colpa di feste o sgarri qua e là. L’ideale è berla al mattino, proprio perché è al mattino che il corpo risponde meglio a tutti i trattamenti di disintossicazione, in quanto sia il fegato che i reni funzionano ottimamente nelle prime ore della giornata.

Questo, ricordatelo, vale per tutte le tisane e i preparati ad azione disintossicante e diuretica.
Vediamo la ricetta di questa bevanda dimagrante invernale.

LA BEVANDA DIMAGRANTE INVERNALE.
ACQUA DI CARDAMOMO

Procedimento.
Schiacciare (con un batticarne, ma va bene anche il fondo di un bicchiere o di una tazzina) 4 gusci di cardamomo verde o nero e con la punta di un coltello o uno stecchino mettere da parte i semini. Non usare la polvere di cardamomo già pronta. I semini devono essere freschi.

Fare cuocere i semini in 300-400 ml di acqua per circa dieci minuti. Filtrare il composto.
E’ possibile aggiungere delle scorzette di limone biologico nella fase di bollitura.
Bere un bicchiere (150 ml) al giorno ogni mattina a stomaco vuoto.
Per ottenere un effetto antinfiammatorio e depurativo intestinale, aggiungere un cucchiaino di miele di Manuka quando il composto è tiepido (ma non caldo o bollente).

Chiudi il menu