La chia water per pancia sgonfia e regolarità intestinale

Sarò uno dei trend di quest’anno, dato che già da qualche mese inizia a circolare in rete la ricetta: si tratta della chia seeds water, acqua detox ai semi di chia, anche detta “chia fresca”, nota in Messico e utile per chi ha problemi di regolarità intestinale, costipazione e pancia gonfia.
La chia water si può bere tutti i giorni per 3-4 settimane di fila, al posto delle varie acque al limone e varianti (limone e miele, limone, zenzero e miele o altro): successivamente è bene fare una pausa di due o tre settimane e riprendere.
Se amiamo le acque detox, in questa “pausa” possiamo bere l’acqua sassy (mitica, qui la ricetta).
L’ideale è berla soprattutto la mattina, prima della colazione: questo aiuterà la nostra regolarità intestinale se facciamo fatica ad andare in bagno e ci permetterà di avere una pancia sgonfia anche durante il giorno.

CHIA WATER PER LA REGOLARITÀ INTESTINALE E UNA PANCIA SGONFIA
La dose giornaliera è di un cucchiaio di semi di chia in una porzione di acqua da 250 ml (solo la mattina) o da 500 ml/1lt (dalla mattina prima di colazione, per poi berla tutta la giornata). Va fatta in ogni caso un giorno prima e lasciata in infusione in frigo. Si mescolano gli ingredienti molto bene, aggiungendo via via acqua ai semi di chia. E’ normale che l’acqua risulti un pochino torbida: i semi di chia rilasciano in infusione olii ricchi di omega3 e fibre nell’acqua.

Ricetta base: acqua + un cucchiaio raso di semi di chia + il succo di un limone + un cucchiaino di miele o sciroppo di agave+ 1 stecca di cannella o zenzero fresco un pezzetto da 5 cm di radice

Ricetta aromatizzata:
ricetta base + 1 cetriolo + menta fresca
ricetta base+ 5-6 fragole + fette di limone o limone o pompelmo + menta fresca
ricetta base con acqua calda + una bustina di karkadè/tè verde+ fette di arancia e menta o basilico freschi.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!