La colazione proteica fa dimagrire di più?

Una colazione proteica a base di latticini favorirebbe la perdita di peso secondo uno studio e aiuterebbe i soggetti affetti da diabete di tipo 2:  secondo una ricerca, fare una colazione proteica abbondante, un pranzo normale e mangiare poco a cena sarebbe un modo per perdere peso più rapidamente, evitando la fame nervosa durante tutta la giornata e prevenendo picchi insulinici che fanno ingrassare.

Dopo questa considerazione a carattere generale che richiama il detto “colazione da re, pranzo da maggiordomo e cena da povero”, gli esperti dell’università di Tel Aviv hanno chiarito che il tipo di proteine assunte a colazione è importante per favorire la perdita di peso. Le proteine da latte e latticini (yogurt, latticini freschi come la ricotta, fiocchi di latte e latte o le whey in polvere, per esempio per uno smoothie) sarebbero più utili a colazione per perdere peso e ridurre il rischio di aumento della glicemia.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno assegnato a tre gruppi di studio tre colazioni differenti: una colazione proteica a base di proteine del latte nel primo gruppo, una colazione ad alto contenuto di carboidrati, una colazione proteica a base di uova, proteine della soia o tonno.
Chi ha fatto una colazione proteica a base di proteine di latte in polvere whey era più sazio, ha registrato un minore aumento della glicemia e dell’emoglobina glicata. In dodici settimane di studio, chi ha fatto la colazione proteica a base di proteine di latte in polvere (si possono sostituire con yogurt greco, ricotta, latte, fiocchi di latte) è dimagrito di sette chili e seicento grammi, a parità di calorie giornaliere con gli altri due gruppi, che hanno registrato un dimagrimento minore (tre chili chi ha fatto la colazione a base di carboidrati, sei per chi ha fatto colazione con altre proteine).


Chiudi il menu