La dieta anti-caldo: quali cibi mangiare?

Immagino che tutti voi abbiate presente le classiche raccomandazioni per combattere il caldo in estate: bere più acqua e mangiare più frutta e verdura. Tuttavia, se volete riuscire a combattere il caldo a tavola, in questo articolo vediamo quali sono i cibi giusti per riuscirci grazie a una dieta anti-caldo.

Innanzitutto dal punto di vista dell’idratazione. Esistono alimenti che ci idratano più di altri e ci forniscono un pool di sali minerali e vitamine che ci consentono di combattere meglio l’afa estiva, e non si tratta solo di frutta e verdura!

LA DIETA ANTI-CALDO: ECCO QUALI CIBI MANGIARE

I cibi che forniscono maggiore idratazione e ci permettono di combattere il caldo sono svariati, non sono solo i vegetali, e seguendo questo menu è persino possibile che perdiate un po’ di peso. Gli alimenti migliori per una dieta anti-caldo sono infatti i seguenti.

Frutta, verdura, succo di arancia senza zucchero o spremuta, patate, latte scremato, yogurt greco, pesce, in particolar modo per crostacei e molluschi, sorbetti di frutta e ghiaccioli, formaggi freschi.
Da evitare carni rosse, insaccati, fritture, e una dieta troppo ricca di farine, cotture prolungate, alcolici.

Consumare acqua non vuol dire idratarsi, proprio perché nell’acqua mancano quei minerali, come il potassio, che migliorano l’equilibrio elettrolitico del corpo. Più beviamo solo acqua, più corriamo il rischio di disperdere questi sali minerali con sudore e urina.

Il risultato è che ci sentiamo più gonfi e affaticati, e non più freschi. Lo vedremo meglio con questo menu di dieta anti-caldo a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE).

Chiudi il menu