La dieta anti-fame del dr Ludwig per dimagrire 4 chili

La dieta anti-fame del dottor Ludwig è un programma per perdere peso partendo da un’alimentazione moderata nei carboidrati con cibi naturali e ad alto potere saziante, per poi arrivare in poche settimane a un facile piano di mantenimento.

La dieta anti-fame propone infatti tre fasi, come il dottor Ludwig, nutrizionista ed esperto di patologie correlate all’obesità, spiega nel suo libro “Always Hungry?” (traduzione: Hai sempre fame?).

La prima fase è fortemente dimagrante, la seconda è una fase di transizione dove si continua a perdere poco peso, la terza è la fase di mantenimento in cui si arriva alla giusta quota di carboidrati per non riprendere il peso perso.

Oltre alla lista dei cibi da seguire, è consigliato usare una app conta calorie che ci fornisca anche la percentuale di macronutrienti giornaliera, come FatSecret.

Il piano alimentare della dieta anti-fame è simile alla dieta Paleo, ma a differenza di questa include i legumi nella prima fase, e alcuni cereali nella fase due o tre: al bando però ogni prodotto industriale!

Vediamo la dieta nel dettaglio.

La dieta anti-fame del dottor Ludwig.
Regole. 

  1. Fase uno: dura 2 settimane.
    Cibi consentiti:
    frutta, verdura, olio di cocco, latte di cocco, farina di cocco, olio di oliva, avocado, burro, tuberi, legumi, carne, pesce e uova, noci e semi oleosi e relative farine o burri, tofu e tempeh, yogurt greco intero, cacao e cioccolato extrafondente.
    Sono esclusi i cereali (tutti) e i prodotti a base di cereali così come lo zucchero (si può usare la stevia). Il rapporto di macronutrienti di questa fase è: 50% di grassi, 25% di proteine e 25% di carboidrati. Si mangia a sazietà purché questo rapporto sia rispettato. In media si perdono 4 chili a settimana.
  2. Due: dura da qualche settimana fino a qualche mese, cioè fino alla perdita di tutti i chili residui.
    Alla lista dei cibi consentiti si aggiungono riso integrale, quinoa e avena integrale o fiocchi di avena integrali, ma anche latte intero o latte di soia. Si può mangiare a sazietà poiché sia rispettata questa percentuale giornaliera dei macronutrienti: 40% di grassi, 35% di carboidrati e 25% di proteine.
    Si perde circa mezzo chilo a settimana.
  3. Fase tre: è la fase di mantenimento.
    Si assumono il 40% della dieta di grassi, il 40% di carboidrati e il 20% di proteine. Non vengono aggiunti altri alimenti, si può bere un bicchiere di vino ogni tanto, e la dieta deve essere preferibilmente senza glutine, con della pasta o del pane solo una volta a settimana. Ai cereali si aggiungono grano saraceno e mais.
    Se ti ispira la dieta ecco il menu da seguire ogni giorno. 
Chiudi il menu