La dieta antiossidante di Barbara d’Urso

Altro che Madonna! Barbara d’Urso ha 59 anni e ne dimostra almeno dieci di meno (e fidatevi che l’ho incontrata una volta in una trasmissione): quale sarà il suo segreto? Una dieta antiossidante, ricca di frutta e verdura. Lo spiega lei in un’intervista su Dipiù, il settimanale, per sponsorizzare il suo ultimo libro, “Quanti anni mi dai?” (edizioni Mondadori).
Merito anche di tanti segreti acquisiti con il tempo (e diciamoci la verità, c’entra molto la genetica) e di un’alimentazione antiage di cui la d’Urso dà una descrizione abbastanza precisa, tanto da permettervi per sommi capi di potervi descrivere la sua dieta antiossidante, utile per restare in forma e giovane se non sempre, il più possibile.

Vediamola insieme.

LA DIETA ANTIOSSIDANTE DI Barbara d’Urso
Prima di colazione: bere mezzo litro di acqua a temperatura ambiente e un bicchiere di succo d’aloe
A colazione: una fetta di pane integrale, uno yogurt naturale e un centrifugato di rape rosse, carote e miele.
Spuntino: una manciata di frutti rossi o una decina di mandorle o nocciole
Pranzo: pasta integrale o riso integrale (se volete tenervi in forma, gr.60) con verdure crude di stagione tagliate molto finemente e un cucchiaio di olio di oliva a crudo. Una porzione di 120/150 gr circa di pesce o un etto di tofu con contorno di verdure a vapore, erbe aromatiche e spezie, poco olio a crudo.
Spuntino: una spremuta d’arancia o un centrifugato di carote, albicocche o frutti rossi.
Cena: un secondo a scelta (porzione piccola) + un fetta di pane integrale e un ampio contorno di verdure crude, colorate e di stagione con un filo di olio crudo (oppure a vapore) + un bicchiere di vino. Una volta a settimana va bene anche una pizza margherita.

Consigli: bere almeno due litri di acqua al giorno. Salare il meno possibile. Evitare latte e latticini, fritti, zucchero.
Fare un’ora di attività tutti i giorni, o almeno mezzora di camminata veloce (la d’Urso fa tutti i giorni danza classica e una volta a settimana pilates).