La dieta Atkins vegetariana o eco-Atkins

eco-atkinsSe state cercando una buona dieta dimagrante per perdere peso facilmente e restare in salute, perché non provare la eco-Atkins? Si tratta di una dieta Atkins vegetariana, che per chi non è vegetariano si può spezzare con uno o due giorni di dieta Atkins normale, e per chi invece è latto-ovo-vegetariano è perfetta così.
Secondo questo studio, la dieta Atkins in chiave vegetariana non ha particolari controindicazioni, è ovviamente più salutare di una dieta Atkins normale ed è sostenibile sul lungo termine senza problemi.
In cosa consiste la dieta Atkins e la dieta Atkins vegetariana? La dieta Atkins è una delle più famose diete low-carb, con circa la metà del fabbisogno giornaliero in grassi, oltre un terzo in proteine e il resto in carboidrati. La dieta Atkins non è quindi una dieta proteica in senso stretto, ma più chetogenica (ovvero il corpo è spinto a bruciare i grassi mangiando grassi), e si compone di 4 fasi, che si differenziano sostanzialmente tra loro per un maggiore apporto di carboidrati: dai 12/15 in totale al netto delle fibre della fase di “induzione” che prevede un forte dimagrimento, all’ultima fase, di mantenimento, in cui si mangia tendenzialente low-carb, ma si può con moderazione mangiare poca pasta, riso o pane.
LA ECO ATKINS
La Eco-Atkins prevede cinque pasti principali: tre sono colazione, pranzo e cena e poi due snack.
Per pasto non si dovrebbero superare i 6 grammi di carboidrati netti. Poiché è un po’ difficile fare la prima fase, si può passare direttamente alla fase due, quella di 20 grammi netti di carboidrati al giorno. Per questo motivo non si dimagrisce tanto quanto con la normale Atkins, ma si perdono almeno cinque/dieci chili in 2/3 mesi.
REGOLE: nessuno zucchero di nessun tipo a parte la stevia e l’eritrolo.
PIANO DIETETICO
Vi do un piano dietetico settimanale per iniziare la eco-Atkins, con due giorni in cui potete decidere se fare la Atkins normale, sostituendo a pranzo o cena la carne e il pesce nelle quantità desiderate o se siete vegetariani  continuare con lo schema. E’ uno schema semplice, che vi permetterà di fare la Eco-Atkins senza misurare il cibo e senza contare le calorie (nella Atkins non è previsto conteggio calorico).
Segue a pagina due! 

Chiudi il menu