La dieta Bernstein per dimagrire in fretta: pro e contro

DIETA BERNSTEIN: FASE D’URTO.

La dieta nella fase d’urto è di tipo low carb, con non più di 30 grammi di carboidrati netti al giorno suddivisi come segue: 3 grammi netti a colazione, 1-2 grammi negli spuntini, 12 grammi a pranzo, 12 a cena.
Occorre mangiare solo i cibi a zero carboidrati, e verdura, frutta o noci per non più di 30 grammi di carboidrati netti.
Sotto uno schema di esempio per riuscirci.

  1. Cibi a zero carboidrati.
    Proteine:
    tofu al naturale, seitan (controllare le etichette), muscolo di grano, formaggi stagionati, uova, albumi, tutti i tipi di carne fresca, pesce fresco, prosciutto cotto o crudo, crostacei e molluschi. Condimenti: burro, olio. Dolcificanti: tic o stevia.
  2. Alimenti a 3 grammi di carboidrati netti ogni 100 grammi da crudi.
    Verdure: fagiolini freschi, agretti, asparagi di serra, bietole, broccoletti, carciofi, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavoli di Bruxelles, cardi, finocchi, fiori di zucca, pomodori da insalata, insalate, cicoria, rucola, ravanelli, zucchine, peperoni (tranne quelli gialli), melanzane, sedano.
    Altri alimenti: avocado, feta, rabarbaro, latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, olive verdi.
  3. Cibi a 3.5 a 7 grammi di carboidrati: latticini interi, latte intero, yogurt greco intero, latte di soia senza zuccheri aggiunti, frutti rossi, fragole, pompelmo, limone, noce di cocco, tempeh.
  4. Aggiunte possibili: fino a un cucchiaino di cacao amaro, semi di lino o chia, o 4-5 pistacchi o mandorle due volte al giorno. Shirataki di konjac a pranzo o a cena.

Ricordando la regola dei carboidrati per pasto, abbiamo questo menu di esempio.

Colazione.
50 grammi di alimento della categoria 3  per latte o yogurt greco o latte di soia o frutta, oppure 100 grammi di verdure della categoria 2 oppure 100 ml di latte di mandorla oppure 100 grammi di avocado. Più due uova piccole o una omelette di 3 albumi o dell’affettato magro nelle dosi di 80 grammi. Caffè e tisane a piacere con dolcificante.
Pranzo e cena.
Fino a 200 grammi di verdure del gruppo 2 + 50 grammi di frutti del gruppo 3 + 100 grammi di proteine a zero carboidrati a eccezione dei formaggi stagionati, che invece vanno consumati nelle dosi massime di 40 grammi (o 50 grammi di feta). Più 1 cucchiaino di olio o burro.
Spuntini.
Un’aggiunta del punto 4 + 50 grammi di proteine a zero carboidrati eccetto i formaggi stagionati + 50 grammi del gruppo 2 per la categoria verdure. Due spuntini al giorno.

Per gli uomini si aumentano le proteine a 200 grammi, a eccezione dei formaggi stagionati che salgono a 70 grammi.
La fase d’urto deve durare da un mese a sei settimane.
(SEGUE A PAGINA TRE)

Chiudi il menu