La dieta bilanciata a basso indice glicemico

CENA DIETA BILANCIATA A BASSO INDICE GLICEMICO

Piatto unico: unire A con B e C
A:
100 grammi di mais dolce oppure 100 grammi di patata (peso da crudo) o una fetta di pane bianco (25 gr) o una porzione piccola di minestrone senza olio. Si può anche eliminare A per mangiare a fine pasto fino a 100 grammi di frutta a scelta o una pallina di gelato alla crema (50 gr) o un vasetto di yogurt alla frutta (125 gr).
In questo caso il monopiatto è solo B+C, mentre A diventa il dessert.  

B: FINO A 130 GR. DI CARNE O PESCE  O CROSTACEI oppure 2 UOVA oppure 60 GR. di formaggio fresco come ricotta, fiocchi di latte, stracchino, crescenza oppure 50 GR. FORMAGGIO STAGIONATO oppure 100 gr. bresaola o 100 grammi di TOFU al naturale.

C: 200 grammi di verdure a scelta pesate a crudo e poi cotte (a parte ovviamente le insalate). Possono anche essere più tipi.

Extra: 20 grammi di avocado (una fettina), oppure un cucchiaino di olio o burro +
succo di limone/aceto di vino o mele/un cucchiaio di capperi/4 olive piccole/erbe e spezie a piacere/shirataki di konjac una bustina/un cucchiaino di grana/un cucchiaino di glassa di aceto balsamico o ketchup o senape.

Un esempio di monopiatto proteico: insalata di pollo e lattuga con peperoni, capperi, olive e una fetta di pane bianco oppure gamberoni saltati in padella con misto di verdure e shirataki di konjac, più una pallina di gelato alla crema.



Chiudi il menu