La dieta bilanciata per perdere 10 kg

SEGUE: LA DIETA BILANCIATA PER PERDERE 10 KG

Lunedì

Pranzo.
Due cetrioli prima di pranzo.
Carbonara light. 60 grammi di pasta integrale o di grano duro con 200 grammi di zucchine saltate in padella con poca cipolla o aglio, un pizzico di curry, un cucchiaino raso di olio, un pizzico di semi di finocchio o prezzemolo tritato, pepe. Saltate in padella la pasta con le zucchine cotte e aggiungete 100 grammi di albume d’uovo + un cucchiaino raso di grana. Dopo il pasto, 5 mandorle e una tisana o un caffè senza zucchero.

Cena.
Insalata di fagioli di spagna e tonno al naturale con 100 grammi di fagioli di spagna sgocciolati (o corona), una scatola piccola di tonno al naturale, sedano a pezzetti, aceto di mele, un cucchiaino di olio o uno raso di pesto. 200 grammi di ortaggi a scelta tra zucchine, peperoni, melanzane, pomodori o stesso peso di funghi saltati in padella o grigliati con trito di erbe fresche e succo di limone o aceto. In alternativa al tonno: 120 grammi di gamberetti.
5 grammi di cioccolato fondente o una noce + una tisana digestiva.

Martedì

Pranzo.
50 grammi di bresaola con 100 grammi di rucola o pomodorini e succo di limone.
Risotto veloce agli spinaci con 50 grammi di riso Roma, una tazzina di brodo o poco latte, 100 grammi di spinaci freschi o rucola, un cucchiaino raso di burro e uno di grana, spezie. Lessate il riso al dente, trasferitelo in una pentola con gli spinaci o la rucola tagliati finemente, il brodo o il latte, le spezie e mantecate il tutto a fiamma alta finché le verdure non saranno appassite. Spegnete sul fuoco e aggiungete burro e grana. Dopo il pasto, 5 mandorle e una tisana o un caffè senza zucchero.

Cena.
Una coscia di pollo o tacchino al forno (max 150 grammi) con 150 grammi di patate al forno, un cucchiaino raso di olio, rosmarino fresco. Insalata mista di valeriana o songino con succo di limone e 20 grammi di grana padano in scaglie. 5 grammi di cioccolato fondente o una noce + una tisana digestiva. In alternativa alla carne: 120 grammi di calamari, usare menta o prezzemolo al posto del rosmarino.

Mercoledì

Pranzo.
Indivia cruda in antipasto + un uovo sodo o à la coque.
Zuppa di mais e pisellini primavera. In un pentolino fate cuocere 150 grammi di pisellini primavera con poco aglio e cipolla, poca acqua più mezza zucchina a tocchetti o tritata, sale e pepe. Dopo 25 minuti aggiungete 100 grammi di mais dolce sgocciolato, fate cuocere per altri 5 minuti, servite con un trito di prezzemolo. Dopo il pasto, 5 mandorle e una tisana o un caffè senza zucchero. In alternativa al mais: 100 grammi di patate crude da aggiungere a inizio cottura con i piselli, a tocchetti.

Cena. Insalata greca light con 150 grammi di peperone rosso crudo, 50 grammi di cipolla rossa cruda, 5 olive nere, 50 grammi di feta a tocchetti o formaggio primosale, un cetriolo medio, un cucchiaino raso di olio e origano. Una fetta di pan bauletto tostato o due gallette di riso. 5 grammi di cioccolato fondente o una noce + una tisana digestiva.

Giovedì

Pranzo.
Insalata mista di valeriana o songino con un cucchiaino raso di olio e succo di limone o aceto di mele.
Rigatoni primavera. 50 grammi di rigatoni conditi con 200 grammi di zucchine, taccole o punte d’asparago, 50 grammi di salmone affumicato o una scatola piccola di tonno sgocciolato, prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Dopo il pasto, 5 mandorle e una tisana o un caffè senza zucchero.
Cena.
Omelette di un uovo + un albume farcita con 50 grammi di prosciutto cotto sgrassato o 40 grammi di bresaola, cotta in padella antiaderente. Due cetrioli in insalata + una carota grattugiata,  succo di limone e un cucchiaino raso di olio.
100 grammi di mela o pera cotta con cannella.
(SEGUE A PAGINA TRE)

Chiudi il menu