La dieta brucia grassi con i grassi

librobulletproofTorniamo a parlare della dieta Bulletproof, una dieta brucia grassi a base di grasso, e in particolare a base di burro. Secondo David Asprey, il suo ideatore, un ingegnere informatico che è diventato milionario e che promette con la sua dieta non soltanto di farci dimagrire, ma addirittura di farci aumentare il quoziente intellettivo, il problema per cui ingrassiamo sono un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico e una dieta a base di pochi grassi. Il corpo invece funzionerebbe meglio mangiando grassi, in particolare burro e olio di cocco. Lo stesso Asprey ha inventato una ricetta per un caffè, con due cucchiai di burro biologico e due cucchiai di olio di cocco vergine, che nonostante le alte calorie farebbe perdere peso. Egli sostiene che per smaltire i chili di troppo occorre fare una dieta a base di pochi carboidrati, molti grassi e il giusto quantitativo di proteine. La sua dieta si chiama Bulletproof diet, ed è ideale e sostenibile solo per chi non ama i dolci. Molti gli alimenti vietati, a partire da frutta, zucchero e carboidrati complessi. Secondo Asprey la sua dieta terrebbe bassi i livelli di insulina, grazie ai pochi carboidrati, ai giusti quantitativi di proteine (ma sono esclusi latte e latticini) e ai grassi che stimolano l’antagonista dell’insulina, il glucagone.
Vediamo in cosa consiste la dieta più nel dettaglio (anche se in altri articoli ne ho già parlato).
COLAZIONE: Solo proteine e grassi sono ammessi. Niente carboidrati. Asprey raccomanda il suo caffè Bulletproof (una tazza di caffè americano con almeno 25 grammi di burro biologico e 25 grammi di olio di cocco vergine sciolti dentro, senza zucchero), più proteine di alta qualità, per esempio due uova e un bicchiere id latte di kefir. In genere basta il caffè potenziato con i grassi.
PRANZO: verdure cotte nell’olio di cocco o nel burro, in abbondanza. Alle verdure si aggiunge avocato, qualche seme, carne o pesce a scelta nelle quantità che preferite.
CENA: stesse verdure, carne o pesce a scelta più pochi carboidrati: un mucchietto di riso bianco, mezza pannocchia o una patata dolce sono il massimo ammissibile nella dieta.
Durante il giorno si può bere altro caffè bulletproof e il cioccolato amaro è permesso, ma normalmente si digiuna.
Carne, pesce, uova e grassi devono essere tutti bio, di allevamenti da terra e animali alimentati a erba.
Alimenti vietati: funghi, patate, ortaggi con moderazione, alimenti con glutine, legumi, noci, semi, verdura in barattolo, carboidrati complessi e zucchero a parte quelli elencati, prodotti della soia, margarina, latte, formaggi e latticini. I formaggi possono essere mangiati se grassi e da allevamento biologico. Una sola porzione di frutta è permessa durante la giornata, del tipo asprigno.
Asprey assicura che così si perde moltissimo peso, a patto di fare anche attività fisica: lui consiglia delle sessioni di Tabata, ovvero pochi minuti di esercizi ad alta intensità, ma ha messo a punto anche una speciale pedana vibrante che si compra dal suo sito.