La dieta chetogenica per obesi

Ogni volta che parlo di dieta chetogenica preciso che, come ogni altro approccio dietetico, la dieta chetogenica va discussa e va fatta con l’aiuto di un medico. Se siete obesi o in forte sovrappeso, questa indicazione è imprescindibile: il vostro medico di base, oppure un dietologo (che è un medico) possono guidarvi verso una dieta chetogenica corretta (pochi carboidrati, molti grassi e moderate proteine) e occuparsi poi della fase di mantenimento, di modo da poter reintrodurre i carboidrati poco per volta senza farvi riprendere il peso perso per poi arrivare al vostro percorso di mantenimento.
I vantaggi della dieta chetogenica per obesi o in forte sovrappeso sono tre:
– perdita di peso più veloce nel breve termine
– riduzione del senso di fame
– normalizzazione della glicemia e di altri parametri della sindrome metabolica

In questo articolo vediamo un esempio di protocollo di dieta chetogenica per obesi da seguire in uno dei centri medici abilitati al programma. Il programma si chiama Ketostation, e propone tre percorsi: il secondo è indicato solo per i pazienti che devono fare un’operazione di bendaggio gastrico, ma il primo percorso (percorso classic) è quello di cui vi parlerò in questo articolo. Studiato per pazienti in forte sovrappeso o obesi, è un percorso ipocalorico e chetogenico  (da 800 a 1100 calorie) che dura al massimo 12 settimane e permette di perdere circa 7 chili al mese (dopodiché è necessaria la dieta di mantenimento o un periodo di mantenimento prima di affrontare un nuovo ciclo: nel programma è lo step 4).
Il protocollo include alcuni integratori per raggiungere più facilmente uno stato di chetosi fisiologica. 
Il percorso Ketostation Classic prevede quattro fasi. Una fase di dieta chetogenica, una fase di dieta chetogenica moderata o di mantenimento, una fase di dieta low carb moderata e una fase di rieducazione alimentare. I centri medici abilitati si trovano in tutta Italia per chi volesse seguire questo protocollo e li potete trovare in questa pagina.
E’ possibile anche seguire il protocollo Ketostation se non si possono raggiungere questi centri, con l’ausilio del proprio medico curante.
Esistono altri percorsi o la possibilità di fare una dieta chetogenica senza l’uso di integratori alimentari?
La risposta è sì, ma sempre seguiti da un medico e con molta attenzione.

In questa pagina trovare i riferimenti di altri medici che seguono il protocollo di dieta chetogenica per obesi o sovrappeso, ma attenzione: la dieta chetogenica è un percorso dimagrante ma non è ovviamente l’unico adatto a chi è obeso o sovrappeso. Per questo motivo, sia che vogliate seguire un percorso di dieta chetogenica, sia che vogliate dimagrire, se avete un sovrappeso critico l’opinione di un medico è necessaria.

Fonti da studi:
Applicazione clinica della dieta chetogenica (in italiano)
Dieta chetogenica per obesi con colesterolo alto
Effetti a lungo termine della dieta chetogenica nei pazienti obesi
Dieta chetogenica per obesi

Chiudi il menu