La dieta contro il gonfiore di pancia di una settimana

Oggi vi parlo di una dieta contro il gonfiore intestinale che si ispira alla celebre dieta Fodmap, un protocollo che elimina i cibi che causano fermentazione intestinale e permette di perdere peso ma soprattutto eliminare il problema del gonfiore di pancia e dei disturbi gastrointestinali come la sindrome del colon irritabile.
Questo speciale piano di una settimana permette di perdere un chilo e mezzo a settimana e di eliminare il gonfiore di pancia senza grossi sacrifici: volendo si può ripetere per un’altra settimana, dopodiché si può seguire il piano Fodmap fino alla totale scomparsa dei sintomi intestinali, per poi reintegrare il cibo poco per volta.
Il piano è stato messo a punto dalla dottoressa Maya Feller, nutrizionista, che ne ha discusso nel dottor Oz show.

IL PIANO DIMAGRANTE DI UNA SETTIMANA CONTRO IL GONFIORE DI PANCIA
Colazione:
pancakes di banana (ottenuti schiacciando una banana media (120 gr circa) matura con un uovo grande senza altri zuccheri aggiunti e cuocendoli in una padella antiaderente) + 200 ml di latte di riso o avena senza zuccheri aggiunti.
Pranzo: 50 gr di avena (in chicchi) o di riso bianco o di pasta di mais con 100 gr tra pomodori, zucca, indivia, finocchi, zucchine, melanzane senza buccia (e senza semi), bietola o radicchio, ripassati con un cucchiaio di olio di oliva.
Snack 1: 100 gr di mirtilli o una fetta di melone (lontano dai pasti) o un kiwi
Cena: 150 gr di carne magra a scelta o di pesce, anche in scatola o affumicato, o in alternativa 200 gr di lenticchie già lesse, con un piatto di insalata mista, oppure 150 gr tra: spinaci, cetrioli, rucola, indivia, carote crude. Un cucchiaio di olio di oliva per condire.
Snack 2: una confezione di yogurt delattosato da 150 gr massimo con un cucchiaino di burro di arachidi o un cucchiaio raso di marmellata.
No a dolcificanti, zucchero, miele.
Se vuoi prolungare la dieta per un’altra settimana, prova lo schema semplificato di questa dieta della dottoressa Feller di cui ho parlato qui. 

COSA FARE DOPO: dopo una settimana o due di questa dieta della dottoressa Feller, passate al regime della dieta Fodmap per far scomparire del tutto i problemi di gonfiore di pancia.  Qui. 

Perdi peso in autunno con il cibo naturale Partendo da questa considerazione che leggo sul New York Times online e il cui autore è Mark Bittman (nutrizionista, autore di un libro dal titolo "Ea...
Mangiare senza glutine non fa dimagrire No, mangiare senza glutine non significa mettersi a dieta dimagrante e di fatto non fa dimagrire: certo, nel caso in cui sospettiao di avere una sensi...
Valerie Orsoni, la nuova star delle diete Da quando ho scritto il mio articolo sulla dieta Le Bootcamp, il libro della dieta LeBootcamp è stato lanciato in Italia (potete acquistarlo qui) e Va...
La colazione proteica per perdere peso Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è risaputo: a colazione si può mangiare addirittura più che in altri pasti, guardate per e...
Mettersi a dieta funziona? Ma fare la dieta dimagrante funziona veramente? Logico che la nostra risposta potrebbe variare a seconda se il dimagrimento c'è o meno. Una dieta funz...
error: Content is protected !!