Dieta contro l’influenza e mali di stagione: menu mediterraneo

Che una dieta ricca di frutta e verdura aiuti a contrastare l’influenza immagino lo sappiate già.
Ma come creare a tavola una dieta contro l’influenza?

Per non fare il solito elenco di cibi, in questo articolo vediamo uno schema dietetico giornaliero di dieta contro l’influenza e i mali di stagione, da seguire a partire dall’autunno e per tutto l’inverno.

Questo schema dietetico permette di rimanere del giusto peso corporeo ma aumentare i livelli di energia e buonumore, di combattere l’affaticamento e i fastidi dei primi freddi, di aumentare le difese immunitarie contro i disturbi che coinvolgono l’apparato respiratorio.

E offre un aiuto in più per chi cerca qualche integratore, ovviamente facoltativo e da concordare con il medico, per migliorare le difese immunitarie. Il tutto in un’ottica mediterranea di dieta bilanciata, valida alleata contro i mali di stagione, ideata dal dottor Steve Parker, medico e autore della “Dieta mediterranea avanzata”.

DIETA MEDITERRANEA CONTRO INFLUENZA E MALI DI STAGIONE: MENU

Prima di colazione

Un bicchiere di acqua tiepida e poche gocce di succo di limone oppure un bicchiere di succo di mela senza zucchero con poche gocce di limone. Una compressa di Glucadel Integratore Alimentare a supporto del sistema immunitario.
In caso di carenza di vitamina D, è opportuno integrarla nella stagione fredda.
Si può prendere un integratore di vitamina D a 1000 UI a giorni alterni o ogni tre giorni.

A colazione.

Iniziamo la colazione con un alimento probiotico: può essere uno yogurt da bere o mezzo bicchiere di yogurt greco magro o del latte di kefir o ancora un bicchiere di acqua di kefir. Si può iniziare anche gradatamente, per esempio con un solo cucchiaio di kefir o yogurt. Se invece non abbiamo problemi, possiamo mangiare uno yogurt greco magro o al 2% di grassi saltando il latte.

Un bicchiere di latte di soia  o scremato con poco caffè oppure del tè con limone senza zucchero. Una fetta di pane di segale tostato con un cucchiaino di miele biologico o miele di Manuka e un cucchiaino di burro indiano (ghii) o burro di alta qualità. In alternativa al pane, 40 grammi di muesli senza zuccheri aggiunti da abbinare al latte + un cucchiaino raso di miele.

Durante il giorno: bere acqua, alternata a succo di: acerola/mirtillo/melograno/ribes senza zucchero (potete anche diluire il succo, nelle dosi di 100 ml di succo puro diluite in un litro di acqua). 

Spuntino.

3 clementine o un kiwi o un’arancia o una spremuta d’arancia senza zucchero (180 ml).

Pranzo.

Iniziamo il pasto con poca verdura cruda da sgranocchiare, per esempio stick di carota o sedano o finocchio.
Pasta integrale o riso integrale o cereali integrali, una porzione media, e verdure saltate in padella con aglio, un cucchiaino di olio e peperoncino. Una dose per donna può essere di 70-80 grammi, per uomo di 100 grammi.
Piccolo secondo con 20 grammi di grana padano e due volte a settimana con un uovo sodo con tuorlo morbido. Chi è vegano può aggiungere al piatto di pasta un cucchiaio di semi misti o di canapa o 30 grammi di tofu fermentato o tempeh.
Tre volte a settimana: pasta e legumi (50 grammi di pasta, 40 di legumi secchi o 100 di lessi) o a soli legumi (80-100 grammi da secchi) con aglio, olio e peperoncino.
Tre mandorle o una noce brasiliana o due noci pecan o un cubetto di cioccolato fondente a fine pasto.

Merenda.

Un frutto a scelta.

Cena.

Brodo di carne o di verdure caldo o tiepido o in alternativa zuppa di miso.
Carne magra (130 per donne, 150 per uomini) o pesce (in particolare pesci grassi come salmone, sgombro, sarde, alici, 100 grammi donne, 130 uomini) o sauté di crostacei. Oppure tofu (100-125 gr) o 40-60 grammi di formaggio stagionato o un latticino da 100-125 grammi.
Una patata lessa o una fetta di pane di segale o di pane integrale. Un piatto di verdure con erbe aromatiche in quantità, cipolla o aglio, poco olio evo. Le verdure consigliate sono cavoli e broccoli, rucola, radicchio, spinaci, lattuga, erbette, zucca, cime di rapa, funghi, barbabietole, andando a rotazione. Assolutamente consigliate le spezie come curcuma, curry, cardamomo, e le erbe tritate a scelta.
Tre mandorle o una noce brasiliana o due noci pecan o un cubetto di cioccolato al latte a fine pasto.

Dopocena: tisana digestiva al limone. Fate bollire in due tazze di acqua la scorza di un limone, poco succo di limone, un cucchiaino di miele, radice di zenzero fresca o secca e un pizzico di cannella. Bevete calda ma non bollente.

Chiudi il menu