La dieta Scelta Totale o Total Choice del dr Oz

Dieta Scelta Totale o Total Choice Plan.
Dieta da 1200 calorie


Colazione.
Ho scelto tre alternative dalla dieta originale. Le calorie sono circa 255. Possiamo aggiungere un caffè o un tè senza zucchero.

  • YOGURT PARFAIT MIELE E MIRTILLI.
    Mischiate un etto circa di mirtilli con un cucchiaio di miele e “conditeci” una confezione di yogurt greco magro senza grassi da 150 grammi.
  • PORRIDGE MANDORLE E BANANA.
    Prendete 40 grammi di fiocchi di avena e fateli bollire in acqua la sera prima con un pizzichino di sale, più o meno del rapporto 1/5 (quindi 250 ml di acqua). Il mattino dopo riscaldate il porridge, unendovi cannella, 15 lamelle di mandorla e mezza banana a pezzi, che sia matura.
  • TOAST CON BURRO D’ARACHIDI E FRAGOLE.
    Prendete due fette di pane integrale in cassetta (meglio dal bio), tostatele e spalmatele con un cucchiaino raso di burro d’arachidi a fetta. Guarnite con due o tre fragole.Pranzo.
    Nel pranzo vi do quattro varianti da alternare, potete ovviamente cambiare i tipi di vegetali che però devono sempre essere ortaggi o a foglia verde (niente rape, carote, patate).
    Le calorie sono circa 370.
    Possiamo aggiungere una tisana a fine pasto, con dolcificante.
  • Hamburger di tacchino. Due fette di pane integrale, insalata e pomodori per guarnire, un hamburger di tacchino senza grassi da 100 gr (o stessa quantità di petto di pollo) e una fetta di formaggio tipo galbanino o cheddar.
  • Stufato di fagioli neri. Un barattolo di fagioli neri in lattina, una manciata di spinaci, semi di chia un cucchiaino, cipolla o aglio a piacere, spezie ed erbe a piacere. Cuocete il tutto in padella o in pentola, aggiungete le spezie desiderate.
  • Insalata di salmone. Un etto di salmone fresco, insalata verde, cetrioli, una manciata di ribes, un cucchiaino di olio e aceto quanto basta, sale e pepe. Mischiate le verdure dell’insalata, conditele e versatele su un piatto da portata. Grigliate il salmone e aggiungetelo sopra a pezzi. Si può variare con una scatola grande di tonno la naturale.
  • Insalata di pollo: stessa cosa del salmone, potete cambiare gli ortaggi. Il pollo è di 150 grammi (petto).

Cena. Lo stesso, vi do 4 alternative, le calorie sono circa 400.
Pranzo e cena sono interscambiabili.

  • Risotto integrale al salmone.  Mezza tazza di riso lesso integrale già cotto, un etto di salmone (anche in lattina, al naturale), una tazza di verza bianca, un cucchiaio di parmigiano reggiano. Stufate la verza in poca acqua, quando si sarà appassita aggiungete il salmone a pezzi e il riso lessato. Mischiate gli ingredienti, salate, pepate e mantecate con il parmigiano. Si può sostituire il salmone con 200 grammi di gamberetti o 150 di calamari o cozze.
  • Pollo alla parmigiana. Un petto di pollo da un etto e mezzo, sugo di pomodoro già pronto al basilico (due cucchiai), una fetta di formaggio (di quelle sottili) tipo svizzero. Si griglia il pollo e lo si ripassa nella salsa di pomodoro in una padella, poi si mette la fetta di formaggio e si copre con il coperchio finché il formaggio non si scioglie. Da abbinare a due zucchine saltate in padella con un cucchiaino di olio di oliva e cipolla o aglio.
  • Polpette di tacchino con spaghetti di zucchine, versione semplificata. A un etto e mezzo di tacchino macinato aggiungete un albume d’uovo e un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
    Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo, lessatele come se fossero tagliatelle, scolatele e conditele con un cucchiaino di burro, erbe aromatiche a piacere e un cucchiaio di parmigiano.
    Fate cuocere le polpette in forno per una mezz’ora circa e poi accompagnatele con le zucchine.
  • Stufato di broccoletti alla romana e quinoa. Fate lessare due tazze circa di broccoletti alla romana, scolate e  unitele a due cucchiai di salsa di pomodoro al basilico e due terzi di tazza di quinoa già cotta, sale e peperoncino. Riscaldate due minuti in padella e servite.Alla cena possiamo aggiungere qualcosa di dolce: un pezzetto di cioccolato fondente extra (10 gr) o mezza mela al forno con un po’ di cannella.Durante il giorno possiamo sgranocchiare ortaggi a volontà come finocchi, cetrioli, ravanelli.Il piano da 1600 calorie prevede invece uno spuntino a base di 10 mandorle o pistacchi, più 150 grammi di frutta a scelta dopo pranzo, un bicchiere di latte scremato a colazione, un cucchiaino in più di olio a pranzo o cena.