La dieta dei 10 giorni di Yoni Freedhoff

Non è la solita dieta dimagrante o alla moda, questa del dottor Yoni Freedhoff, medico canadese specializzato in chirurgia bariatrica.
Il quale, dopo aver parlato dei danni delle diete usa e getta e aver aiutato per anni i suoi pazienti obesi, ha scritto un libro, “The Diet Fix”.

In questo libro, il dottor Fredhoff fornisce delle regole per poter dimagrire senza dieta o quasi, ovvero partendo da una serie di buone abitudini alimentari.
Da imparare e attuare nei primi dieci giorni e poi seguire fino alla perdita del peso in eccesso.

Dunque questa non è una dieta in cui ogni giorno ti viene detto cosa mangiare.
Sono delle cose che devi provare a fare per dieci giorni, sperimentando e vedendo se hai dei miglioramenti.

Alla base di questo libro c’è l’idea del dottor Freedhoff di distinguere la buona volontà e lo sforzo nel fare una dieta sana dai sacrifici a tavola. I sacrifici non pagano, anzi, creano frustrazioni crescenti che ci portano a mangiare di più e a mandare all’aria i buoni propositi, accumulando sempre più peso.
Ecco quali sono i suoi dieci consigli per mettersi di impegno a fare una dieta sana senza per sacrifici e frustrazioni.

LA DIETA DEI 10 GIORNI DI YONI FREDHOFF

Facendo queste cose in dieci giorni non si perderanno tutti i chili in eccesso in poco tempo.
Ma secondo il medico questi consigli ci aiutano a non vedere il cibo come nemico, a capire quanto e come sgarrare, a non fossilizzarsi solo sulle calorie, ma a imparare i concetti chiave per perdere peso senza dieta né sacrifici.
Insomma: si perde peso più lentamente ma in modo costante. 

Dieci giorni di reset, di trasformazione per passare a una sana e corretta alimentazione, soddisfacente ma anche dimagrante e salutare.

  1. Neutralizza la fame: non saltare i pasti o gli spuntini quando hai fame. Cerca di fare pasti piccoli e frequenti (cinque o sei volte al giorno compresi gli spuntini) per evitare di arrivare a pranzo o cena con una fame vorace. Gli spuntini possono essere di frutta (un frutto), yogurt (uno magro), due o tre cubetti di cioccolato fondente, ortaggi crudi, una decina di mandorle o noci, qualche prugna secca.
  2. Tieni un diario alimentare: puoi usare una app come myfitnesspal  o fatsecret o tenere un quaderno in cui annoti cosa mangi. Spesso basta annotare tutto per accorgersi di cosa mangiamo in eccesso e in cosa sbagliamo. Per sapere come regolarsi da soli, si può:
    – calcolare il nostro fabbisogno calorico giornaliero totale
    – ridurre del 15% le calorie da assumere
    – fare un’attività che ci permetta di bruciare di più
    – scegliere un regime salutare e bilanciato
  3. Cucina a casa: evita di mangiare fuori se vuoi perdere un po’ di peso. Cucinarsi da soli ci aiuta a tenere d’occhio ingredienti e porzioni.
  4. Allenati: iscriviti in palestra o dedicati a qualche attività sportiva tutti i giorni o 3 volte a settimana (a seconda di cosa hai scelto).
  5. Sgarra e mangia fuori una volta ogni tanto: non esistono cibi buoni o cattivi, ma cibi che vale la pena mangiare e cibi che è meglio mangiare di meno. Chiediti sempre se vale la pena mangiare biscotti e dolci, quando un cubetto di cioccolato può soddisfarti. Vai in pizzeria o mangia fuori una tantum, per esempio concediti un pasto libero a settimana. In questo modo riduci lo stress della dieta e alleni il tuo metabolismo.
  6. Poniti degli obiettivi realistici: perdere 5 chili in una o due settimane non è realistico e ti farà sentire un fallimento se non riuscirai a perdere il peso che volevi. Meglio la politica dei piccoli passi. Perdere mezzo chilo a settimana, per esempio.
  7. Cerca di capire quali sono i tuoi problemi nel dimagrire e trova delle soluzioni su misura per te: poco tempo per la palestra? Prenditi un tapis roulant a casa, o un mini stepper; poco tempo per cucinare? Cucina una volta a settimana e prepara cibo da surgelare.