La dieta dei biotipi della dottoressa Missori

Dopo aver parlato del metodo Oberhammer di disintossicazione e depurazione secondo i biotipi, vediamo un’altra dieta dei biotipi, quella della dottoressa Serena Missori, endocrinologa, specialista in diabetologia e nutrizione.
Secondo la dottoressa Missori esistono dei biotipi che determinano le nostre differenze sia nella maniera in cui ci ammaliamo che nella maniera in cui prendiamo peso. I biotipi sono sia costituzionali che ormonali: nel suo nuovo libro, La dieta dei Biotipi, è possibile fare un test che determina sia il proprio biotipo costituzionale che il proprio biotipo ormonale, oppure capire se siamo dei “biotipi misti”.

Il ragionamento della dottoressa Missori è che il biotipo è un sistema complesso, e per arrivare a capire il proprio biotipo e dimagrire secondo il proprio biotipo bisogna considerare sia la costituzione fisica che i problemi di salute che sviluppiamo nel corso del tempo ma anche i disturbi che derivano da alimentazione e ambiente. Solo in questo modo riusciremo a capire qual è la dieta giusta per noi, ma prima di parlare di alimentazione in senso stresso, la dottoressa ritiene indispensabili dei percorsi di disintossicazione personalizzati, che chiama fasi di reset. Queste fasi possono durare da 3 giorni a qualche settimana e permettono di migliorare il metabolismo e la salute.

I biotipi costituzionali per esempio sono quattro: cerebrale, bilioso, linfatico e sanguigno, ma come vi ho spiegato la distinzione per biotipi non finisce qui. Esistono anche i biotipi funzionali ormonali e viscerali: biotipo tiroideo, surrenalico, epatico, estrogenico, renale e gastro intestinale, che possiamo individuare a partire dai disturbi di cui soffriamo ma anche dai punti in cui accumuliamo grasso corporeo. Associando il biotipo costituzionale al proprio biotipo funzionale, si arriva a capire “di che pasta siamo fatti” e a fare la giusta dieta dei biotipi per noi.

Nel libro la dottoressa mette a disposizione un test molto accurato che dà la possibilità al lettore di farsi un quadro chiaro della propria salute a tutto tondo e di individuare quindi le giuste strategie alimentari per perdere peso. Spiega anche come disintossicarsi e dimagrire dopo un periodo di sgarro, e quali “mini-digiuni” attuare per recuperare facilmente il proprio peso se abbiamo esagerato a tavola o mangiato i cibi sbagliati.
Con la dieta dei biotipi si può: ridurre la fame nervosa e di dolci, ridurre il peso, aumentare la sensibilità all’insulina (dunque mangiare carboidrati senza ingrassare), ridurre lo stress e ribilanciare gli ormoni.
Per ogni biotipo è descritta una lista della spesa, un modo per calcolare le porzioni senza dieta, delle ricette.
Per acquistare il libro clicca sull’immagine.

Chiudi il menu