La dieta dei crackers: come perdere 10 chili mangiando fibre

Si chiama “La dieta dei crackers“, è diventata famosa all’estero perché permette di perdere 10 chili al mese, ed è la dieta molto costosa alla base del programma dimagrante della nutrizionista Tanya Zuckerbrot, autrice della dieta F-Factor: anche se all’apparenza sembra una dieta lampo e insensata (la dieta dei crackers fa pensare che mangi solo quelli), ebbene, non è così. Si può mandare avanti per due o tre mesi senza problemi, e nel primo mese si possono perdere 10 chili. Ma in cosa consiste, vi chiederete? Ecco, la prima notizia è che la dieta dei crackers non si basa sui crackers normali, ma sulle fette Wasa a basso contenuto di calorie (o prodotti simili: in Italia ci sono solo questi o quasi), che si possono facilmente trovare negli ipermercati e in vari supermercati.
Per intenderci questi che vedete nella foto accanto al testo dell’articolo. Hanno 30 calorie a fetta, sono a base di segale integrale, molto digeribili e senza lievito, con pochissimo sale. Ecco, la dieta dei crackers di Tanya Zuckerbrot si basa su queste fette integrali, che sono ricche di fibra e decisamente sazianti. L’idea alla base della dieta è di consumare queste fette integrali al posto dei carboidrati (a parte la frutta e la verdura) e perdere così peso agendo sul senso di sazietà indotto dalle fibre.
Ecco un piano di esempio della dieta dei crackers.

LA DIETA DEI CRACKERS PER PERDERE 10 CHILI
Colazione: un grosso bicchiere di acqua prima di mangiare. 3 fette Wasa con 150/170 grammi di yogurt greco scremato e 3 cucchiaini di marmellata senza zuccheri o 100 grammi di frutta poco zuccherina al posto della marmellata. Al posto dello yogurt scremato si possono mangiare due uova medie o 50 grammi di prosciutto magro o bresaola o 100 grammi di ricotta light o 125 grammi di yogurt di soia o 200 ml di latte di soia. Al posto delle fette wasa si può variare con 50 grammi di All-Bran.
Spuntino: 100 grammi di frutta o uno yogurt magro da 125 grammi.
Pranzo: un grosso bicchiere di acqua prima di mangiare. 100 grammi di carne magra o pesce o due uova o 100 grammi di fiocchi di latte con 3 fette wasa o, in alternativa alle fette wasa, 100 grammi di legumi lessi o 100 grammi di patata pesata da cruda (anche patata dolce). 200-300 grammi di ortaggi e verdure a scelta condite con un cucchiaio di olio di oliva o con 70 grammi di avocado.
Spuntino: una fetta Wasa con 20 grammi di formaggio stagionato a scelta o 15 grammi di cioccolato fondente. In alternativa una quindicina di mandorle.
Cena: 3 fette wasa con 50 grammi di mozzarella o 100 grammi di pesce, molluschi o crostacei a scelta o 60 grammi di prosciutto crudo. 250 grammi di ortaggi a scelta con un cucchiaino di olio. Un frutto da 100 grammi o mezzo bicchiere di vino.

Chiudi il menu