La dieta dei supercibi del dr Oz da 1300 calorie

La dieta dei supercibi del dr Oz è un regime antinfiammatorio che comprende ben 50 alimenti antiossidanti e immunostimolanti per il nostro benessere, che qui vediamo in una versione dimagrante da 1300 calorie, ideale per perdere una taglia al mese.

Chi non necessita di dimagrire può usare lo stesso schema alimentare aumentando le quantità.
Si tratta di una dieta naturale, con poche proteine animali e più legumi, di tipo vegetariano, da seguire 6 giorni su sette. Ecco il piano.

DIETA DEI SUPERCIBI DEL DR OZ DA 1300 CALORIE

  • Prima di colazione.

    Potete scegliere una di queste bevande da bere al mattino appena svegli.
    – Bevanda alla curcuma del dr Oz (un bicchiere)
    – Altrimenti, acqua con succo di mezzo limone, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di bacche di açai in polvere.

  • Colazione. A scelta tra.

    – 125 gr di yogurt magro bianco con un cucchiaio di fiocchi di avena e un cucchiaino di fiocchi di girasole + 100 grammi di banana matura e una tazza di tè verde con stevia.
    – Frullato con 150 grammi di yogurt greco scremato, 50 grammi di banana matura o 100 grammi di frutti rossi, un cucchiaino di cacao amaro, stevia, un cucchiaino di semi di girasole o semi di canapa o semi di chia. Caffè o tè verde con stevia.
    Overnight porridge ottenuto mischiando 20 grammi di germe di avena in 200 ml di latte di mandorla senza zucchero e stevia. Mischiate gli ingredienti la sera prima in un bicchiere, coprite con pellicola e tenete la notte in frigo. Al mattino gustate la crema fredda con 100 grammi di kiwi in pezzi  o 3 prugne secche a pezzetti e cannella + un cucchiaino di semi di girasole. Caffè o tè verde con stevia.

  • Spuntino.

    – 100 ml di spremuta di arancia o 100 grammi di frutti rossi + 10 mandorle, oppure
    – una fetta wasa o una galletta di riso/mais con 50 grammi di avocado.

  • Pranzo.  A scelta tra.

    – 50 grammi di avena in chicchi o quinoa (in alternativa pasta integrale o riso integrale) conditi con 200 grammi di verdure a scelta tra cavolo cinese, carciofi, asparagi, broccoli, cavoletti di Bruxelles, peperoni verdi, funghi, zucca, spinaci, rucola. Un cucchiaino di olio di oliva o uno  di olio di cocco. Spezie ed erbe aromatiche a piacere. Una tisana digestiva + o 2 noci oppure 10 grammi di cioccolato fondente extra.
    – 55 grammi di fagioli (da secchi) o lenticchie (da secche) lessati con spezie, aglio, aromi. Insalata di cetrioli, ravanelli e spinaci crudi o rucola con un cucchiaino di olio di oliva. Una tisana digestiva + o 2 noci o 10 grammi di cioccolato fondente extra.
    – 200 grammi di barbabietole a pezzi con olio di oliva (un cucchiaino) e menta fresca + 25 grammi di pane integrale tostato con 50 grammi di avocado spalmato sopra, un pizzico di sale e poco succo di limone o senape. Una tisana digestiva + 3 mandorle.

  • Merenda a scelta tra.

    200 ml di succo di melograno + due noci.
    Oppure 200 grammi di clementine + 2 mandorle
    O infine 130 grammi di mela a fettine con 5 grammi di burro di mandorle.

  • Cena. A scelta tra.

    – 100 grammi di ricotta o 60 grammi di formaggio primosale/feta o 150 grammi di fiocchi di latte + 200 grammi di verdure a scelta con un cucchiaino di olio di oliva. 25 grammi di pane integrale. 100 grammi di frutti rossi, clementine, kiwi, ananas fresco.
    – 2 uova al tegamino cotte in padella antiaderente + 200 grammi di bietole, cavolo nero, zucca o funghi con aromi e spezie. 100 grammi di patate dolci o patate novelle al forno con un cucchiaino di olio e rosmarino. 50 grammi di frutti rossi, clementine, kiwi, ananas fresco.
    – 100 grammi di salmone fresco (una volta a settimana) o 80 gr. di salmone affumicato + 200 grammi di spinaci saltati in padella con un cucchiaino raso di burro e uno di parmigiano. 100 grammi di ananas o kiwi.
    – In alternativa un frullato con 150 grammi di yogurt greco scremato + 150 grammi di frutti rossi o 100 di banana matura + 40 grammi di avocado o 10 di cioccolato fondente + un cucchiaino di semi di chia.
    – Oppure insalata con 150 grammi di fagioli corona lessi, sedano, cipolla rossa, ravanelli + un cucchiaino di olio + uno semi di lino. 25 grammi di pane integrale tostato con del pomodoro e un cucchiaino di olio. Una tisana ai semi di finocchio  e 2 prugne secche.

  • A pagina due vediamo come comportarci nel giorno libero. (SEGUE A PAGINA DUE)
Chiudi il menu