La dieta del dottor Sorrentino su Pomeriggio 5

E torniamo a parlare della dieta del dottor Sorrentino.
Ieri ho seguito una puntata di Pomeriggio 5, in cui il dottor Nicola Sorrentino, dietologo vip, noto per aver messo a punto La Dieta dell’Acqua e per aver fatto dimagrire molte celebrità, tra cui Ilary Blasi, ha illustrato la dieta a cui si sottopone Lisa Fusco per dimagrire 10 kg.
Per capire il tipo di dieta, parliamo prima del tipo di dottore. Sorrentino propone sempre una dieta bilanciata, ma ipocalorica, che in genere adatta alle esigenze del paziente, previa anamnesi.
In questa anamnesi, cioè in questa raccolta di notizie sul paziente e la sua storia di salute, il dottor Sorrentino include anche e preferenze alimentari del paziente, dopodiché cerca di adattarle al suo piano ipocalorico.

Ecco, questa è una cosa che differenzia la dieta personalizzata dalle diete fai-da-te. Di sotto, spiego per esempio il piano alimentare che il medico ha dato alla Fusco: ma come si vede bene, è un piano personalizzato e non va generalizzato.
C’è una differenza tra ammettere una pizza, purché marinara (un trucco per chi vuole la pizza ma deve tenere sotto controllo le calorie: fatevi fare una marinara. Adotto anch’io lo stesso sistema. Togli la mozzarella e riduci l’olio e hai fino a 500 calorie in meno) e generalizzare dicendo che il dottore sta proponendo la dieta della pizza.

Un buon medico deve insomma essere attento alle esigenze del paziente: se amate i dolci e non la pizza, potreste avere la pasta a pranzo, tre cucchiaini di olio e un cucchiaino di cacao amaro al giorno, e con quel cucchiaino farvi uno yogurt magro al sapore di cioccolato. Questi sono solo esempi, ma vi fanno capire come scopiazzare la dieta di un altro può non essere una buona idea: conoscere le basi di una corretta alimentazione e arrivare a mangiare meno, sì.
Vediamo a pagina due, la dieta del dottor Sorrentino, che il medico ha presentato a Pomeriggio 5 per Lisa Fusco. (SEGUE A PAGINA DUE)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!