La dieta del grasso ostinato del dr Oz

DIETA DEL GRASSO OSTINATO DEL DR OZ: MENU

  • Prima di colazione.

    Un bicchiere di tisana a base di limone e zenzero ottenuta facendo bollire un pezzetto di zenzero fresco di 3-4 cm con un limone bio a pezzi per 10 minuti. Aggiungere qualche goccia di succo di limone, filtrare e bere tiepido o freddo a stomaco vuoto, nelle dosi di mezzo bicchiere.

  • Colazione.

    150 grammi di yogurt greco bianco scremato oppure 200 grammi di yogurt bianco scremato o di soia con l’aggiunta di un cucchiaino di semi di chia, uno di germe di avena e 100 grammi di ananas fresco o in succo naturale a pezzetti e cannella. Potete anche frullare il tutto e creare uno smoothie cremoso. Potete aggiungere stevia o truvia. In alternativa: cuocete 35 grammi di fiocchi di avena in 200 ml di latte scremato o di soia. Aggiungete un cucchiaino di miele e cannella. Abbinate 200 ml di succo di ananas senza zuccheri aggiunti.
    Più un caffè o un tè senza zucchero.

  • Spuntino.

    150 grammi di arancia o 180 ml di succo di arancia senza zucchero. Una tazza di tè verde durante la prima mezza giornata con poco succo di limone.

  • Pranzo.

    50 grammi di Pasta di Grano Saraceno, pasta di teff o pasta di mais o riso basmati con contorno di zucchine o funghi trifolati, o in alternativa punte di asparagi, zucca, radicchio rosso o salsa di pomodoro fresco o pomodori datterini. Da aggiungere: aglio o peperoncino secco. In alternativa, 60 grammi di pane di grano duro a lievitazione naturale (due volte a settimana) con pomodori datterini, aglio e origano. Un cucchiaino di olio per il primo piatto.
    A seguire 50 grammi di prosciutto cotto sgrassato, petto di tacchino, bresaola oppure un uovo medio sodo o 50 grammi di ricotta.
    Una tisana di tarassaco o semi di anice senza zucchero + 3 mandorle o 5 grammi di cioccolato fondente extra.

  • Merenda.

    1 kiwi maturo o due clementine/mandarini + una tazza di tè verde con poco succo di limone.
    Attività fisica pomeridiana ad alta intensità per 10 minuti circa. Qui e qui degli esempi gratuiti secondo il dr Oz.

  • Spuntino dopo l’attività.

    1 bicchiere di latte scremato anche delattosato o di latte di soia con poca cannella e stevia o una tazza di Golden Milk.

  • Cena.

    120 grammi di carne di vitello o tacchino o 60 grammi di salmone affumicato o 100 grammi di salmone fresco o 130 grammi di filetto di merluzzo/platessa/halibut/nasello o una scatola di tonno al naturale. Zucca al forno (tre volte a settimana) o in alternativa contorno di melanzane, zucchine, peperoni, funghi, cuori di carciofo, finocchi stufati con erbe aromatiche miste e un cucchiaino di olio o una porzione di valeriana condita con succo di limone o aceto di mele e un cucchiaino di olio. Spezie da usare: curcuma, paprika, peperoncino secco. Erbe da usare: menta fresca o secca, origano. Più aglio nelle preparazioni.
    Tre gallette di riso o mais o 40 grammi di pane di avena.
    100 grammi di ananas fresco o in succo naturale.
    Una tisana di tarassaco o semi di anice senza zucchero.
    Una volta a settimana: 1 RI.MA Pizza Rima Light con un cucchiaio di sugo di pomodoro fresco, origano,50 grammi di mozzarella light, un cucchiaino di grana grattugiato in sostituzione della cena. Più una tisana di tarassaco o semi di anice senza zucchero.

  • Bonus: 10 grammi di cioccolato fondente extra durante il giorno (5 il giorno della pizza).
  • Da bere durante il giorno: 1 lt di acqua minerale a basso residuo a cui abbiamo aggiunto 1-2 gocce di MENTA PIPERITA– Olio Essenziale Biologico.
  • Un giorno libero nella dieta del grasso ostinato è permesso con moderazione.
  • Per il mantenimento usare questo schema aggiungendo un alimento libero a scelta entro o sotto le 100 calorie giornaliere e aumentare a 10 grammi la pasta o il riso a pranzo. Aggiungere un cucchiaino di olio in più a cena (tranne nel giorno della pizza, che rimane invariato).
Chiudi il menu