La dieta del rientro di Sorrentino

Torna Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso, e puntualmente le lettrici mi scrivono: so qualcosa della dieta del rientro del dottor Nicola Sorrentino, uno dei più famosi dietologi italiani, spesso in tv e spesso ospite di questi programmi?
Sì, ed ecco di cosa si tratta.

La dieta del rientro del dottor Nicola Sorrentino, più che un vero e proprio regime dimagrante, è uno schema esemplificativo da seguire per perdere un po’ del peso delle vacanze, ma non sul lungo termine, quanto per pochi giorni. Importantissimo è il consumo di acqua leggermente fredda, per esempio poco prima dei pasti, per favorire il senso di sazietà e attivare la termogenesi. Si tratta di un regime vegetariano, ipoproteico, ricco di verdure, ipocalorico, un po’ drastico, ideale solo se abbiamo mangiato davvero troppo. Vediamolo insieme.

Colazione: si inizia con 2 bicchieroni di acqua, meglio se acidulati con poco succo di limone; caffè o tè senza zucchero, a cui far seguire uno yogurt magro (perfetto quello Fage a 0% di grassi, e comunque prediligetelo naturale) con 2 cucchiai di cereali integrali, come i fiocchi di avena. Evitate i cereali zuccherati.
Snack: ricordiamoci di bere un altro bel bicchierone di acqua a metà mattinata. Tre noci saranno il nostro piccolo snack (bene anche quattro mandorle).
Pranzo: due bicchieri di acqua e un piatto di verdure miste: possiamo per esempio iniziare con una insalata e seguire con un piatto di verdure ripassate in padella o alla griglia o un semplice piatto di verdure alla griglia. Condiamo con un filo di olio a crudo le verdure e aggiungiamoci un panino integrale. Continuiamo a bere molto nel pomeriggio.
Cena: due bicchieri di acqua, un piatto di pasta integrale o riso integrale abbinato a legumi freschi o secchi più verdure. Per esempio riso nero con lenticchie e un’insalata. Condiamo con un cucchiaio di olio il pasto.
Dopocena: questo snack possiamo anche riservarlo a dopo il pranzo. Possiamo concederci un frutto a scelta e un solo quadretto di cioccolata fondente extra.
Vuoi saperne di più su Sorrentino? Scopri la dieta dell’acqua e la dieta per la pancia.


  • 177
    Shares
La dieta del pesce per perdere peso a Natale E' possibile perdere peso o restare in forma a Natale? Sì, puntando tutto sul pesce e sui suoi grassi, secondo quanto afferma questa ricerca: le prote...
La dieta dei 3 giorni, dal lunedì al mercoledì A me una dieta dei 3 giorni, se è sana e bilanciata, non sembra una cattiva idea per stare sempre in forma: tutte le persone a quanto pare sono in ven...
La dieta del sole del dottor Sorrentino Dieta del sole, ovvero: una dieta basata su alcuni cibi per assicurarci una bella pelle e prepararci a una tintarella strepitosa. Il dottor Nicola Sor...
Siamo gonfi non siamo grassi: parola del dr Sorrentino Il nuovo libro di Nicola Sorrentino, medico specialista in scienze dell'Alimentazione e Dietetica, affronta un problema che è gravoso per moltissime p...