La dieta del tè di una settimana: il piano detox

Una settimana di detox con una dieta del tè che in soli sette giorni ci fa perdere due chili e che possiamo ripetere ogni volta che abbiamo necessità di sgonfiarci velocemente, per prepararci a una vacanza, un evento o un periodo di feste. Basata sul “teatoxing“, ovvero su un regime disintossicante a base di tè per dimagrire, questa dieta del tè non prevede l’acquisto di particolari prodotti, a parte il tè di nostra scelta tra le varietà di tè verde, tè bianco o nero di oolong, tè matcha in polvere, tè ai fiori di ibisco (il cosiddetto karkadè). Possiamo berlo freddo, caldo o tiepido. La sua efficacia è uguale. Ecco come fare la dieta del tè.

LA DIETA DEL TÈ DI UNA SETTIMANA: IL TEATOXING
Colazione
: una tazza di tè (tra le varietà consigliate) con il succo di mezzo limone e stevia per dolcificare. 150 grammi di yogurt greco scremato con 100 gr di frutti rossi, fragole o ciliegie a pezzi, un cucchiaino di semi di chia, uno di miele e cannella. Per chi è vegano sostituire lo yogurt greco scremato con un vasetto di yogurt alla soia naturale (cioè bianco).
Snack: una carota o mezzo finocchio e un cetriolo a fettine. Una tazza di tè a scelta con stevia.
Pranzo: 50 grammi pesati da crudi di questi cereali a scelta: riso integrale, quinoa, grano saraceno, avena, combinati con 150 grammi di verdure a crudo tra peperoni rossi, spinaci, rucola, pomodori, barbabietola, carote, indivia, cetrioli, finocchi, funghi champignons, sedano. 20 grammi di parmigiano reggiano o un uovo o 60 grammi di tofu o 80 grammi a scelta di legumi pesati da lessi. Una tazza di tisana digestiva.
Snack (verso le tre del pomeriggio): una carota o mezzo finocchio e un cetriolo a fettine. Una tazza di tè a scelta con stevia.
Snack 2 (entro le cinque del pomeriggio): una tazza di tè a scelta con stevia, un mandarino o 100 grammi di arancia o kiwi, 10 mandorle.
Cena: 150 grammi di pesce bianco a scelta o calamari o polpo o gamberetti cucinati con spezie, erbe aromatiche a scelta, succo di agrumi a scelta e un cucchiaino di olio. In alternativa al pesce, 100 grammi di vitello, bresaola o prosciutto cotto sgrassato o stesso quantitativo di seitan al naturale o tempeh oppure due uova. 150 grammi di verdure a crudo (tra quelle proposte) o una insalata verde + un cucchiaino di olio. 100 grammi di mirtilli o altri frutti rossi o una fetta piccola di anguria/melone a fine pasto.
Extra: si può scegliere un extra dopo cena, a scelta tra:
– una galletta di riso con mezzo cucchiaino di burro di mandorle o arachidi
– 100 grammi di yogurt scremato con un cucchiaino di marmellata o miele
– 15 gr di cioccolato fondente extra.
Attività: mezzora di passeggiata nel pomeriggio è consigliata.
Raccomandazioni:
la dieta del tè è una dieta da circa 1100-1200 calorie. E’ quindi un regime lampo da non seguire per oltre una settimana, come tutti i regimi disintossicanti, ma va sempre valutata con un medico. 

Chiudi il menu