La dieta della felicità di Lucia Bacciottini

La dieta della felicità: come perdere peso grazie alla strategia ideata dalla dottoressa Lucia Bacciottini, biologa e nutrizionista, che con il suo nuovo libro “La dieta della felicità” illustra una soluzione facile e sana per dimagrire.
In cosa consiste il metodo proposto dalla dottoressa? Quella della dieta della felicità è una strategia nota come dieta volumetrica, che di recente è tornata alla ribalta grazie a degli studi scientifici che ne hanno confermato l’efficacia: si mangia di più, ci si sazia facilmente grazie alle giuste combinazioni alimentari, che prevedono alimenti poveri di calorie ma ricchi di fibra e “volume” in sostituzione di alimenti più densi di calorie.
La dieta della felicità della dottoressa Bacciottini è dunque una dieta anti-fame: si mangia di più, ma si perde peso grazie ai cibi poveri di calorie che però hanno anche un alto potere saziante. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste: anche in questo caso Dcomedieta ha letto il libro per voi!

DIETA DELLA FELICITÀ: COME DIMAGRIRE SECONDO IL METODO VOLUMETRICO
1) Calcolare le giuste porzioni del cibo: per fare questo la dottoressa ha fatto mettere a punto un kit di piatti e ciotole che insegnano a calcolare le giuste dosi di alimenti in modo personalizzato. Ma nel libro spiega anche come farlo con piatti e recipienti che abbiamo a casa. Per esempio: la tazza da caffè americano può servirci per dosare cereali, frutta e yogurt. La tazzina di caffè ci permette di dosare i condimenti. Il piattino da dessert ci può essere utile per dosare il giusto quantitativo di carne e pesce ma anche per toglierci lo sfizio di qualcosa di dolce. In questo modo impariamo a dosare correttamente gli ingredienti, puntando sui cibi più sazianti e riducendo quelli meno appaganti. E non rinunciamo a nessun cibo.
2) Una dieta depurativa per chi vuole dimagrire in fretta: nel libro, oltre al metodo volumetrico, la dottoressa spiega come seguire una dieta depurativa per perdere velocemente i primi chili di troppo.

3) Come ridurre il senso di fame: da cosa nasce e come aggirare i meccanismi della fame. La dottoressa spiega che cos’è la fame nervosa e illustra come funziona il nostro senso di fame. In questo modo sapremo come limitarlo.
4) Come aumentare il senso di sazietà: allo stesso modo, esistono delle tecniche per aumentare il senso di sazietà. Per esempio iniziando da un piatto di verdura il pranzo e la cena, seguito da proteine anche vegetali, pasta o riso e condimenti. Ma anche gli abbinamenti contano. Se facciamo un pasto più proteico, possiamo mangiare più grassi e perdere peso: se mangiamo i carboidrati, occhio ai grassi (meccanismo noto come Effetto Randle).
Consigliato? Sì. Se soffrite di fame eccessiva e non riuscite a stare a dieta perché lo trovate un sacrificio troppo grande, con La dieta della felicità  riuscirete a mangiare di tutto e saziarvi prima in modo molto semplice, scientificamente provato e non restrittivo.

Chiudi il menu