La dieta della patata versione lampo e normale

La dieta della patata è un regime dimagrante e monotematico che funziona sul serio, anche se è sconsigliato superare i tre o quattro giorni di dieta. Ne esistono due versioni.

La prima è quella lampo di 3 giorni, la seconda è una versione normale che consente di perdere da mezzo chilo a un chilo a settimana osservando solo 2 regole semplicissime e niente altro.

IN COSA CONSISTE LA DIETA DELLA PATATA

La dieta è semplice in entrambi i casi.

Nella prima versione consiste nel mangiare soltanto patate tutto il giorno, più o meno una dozzina di patate medio piccole da un etto e mezzo o cinque/sei belle grandi, con un cucchiaino di olio di oliva o di burro una tantum, per esempio una sola volta al giorno, e poi aglio ed erbe aromatiche, poco sale o pepe o tutte le spezie che volete.
Stop. Niente altro. La dieta della patata è fondamentalmente una dieta in cui si mangia solo patata. L’unica cosa da NON fare è mangiare le patate fritte.

Invece una cosa che si consiglia di fare è mangiare le patate complete di buccia. Nonostante la patata sia un tubero a medio/alto indice glicemico, diversi studi hanno dimostrato che non fa ingrassare. Inoltre la patata avrebbe dei particolari polifenoli utili a perdere grasso corporeo, tanto che vogliono mettere in commercio un dimagrante a base di estratto di patate. Sulle proprietà dimagranti di questo regime e i casi di successo ho scritto un altro articolo che ti consiglio di leggere: il trucco della patata per perdere peso. 

DIETA DELLA PATATA: VERSIONE LAMPO

Si tratta di una dieta lampo già nota: mangiate patate (di tutti i tipi, anche rosse o viola) tutto il giorno per tre giorni di fila, bevendo molta acqua e avendo l’accortezza di condire le patate con solo aglio, aceto, poca senape, erbe aromatiche e spezie a volontà, sale e pepe. Come dicevo ne potete mangiare fino a dieci piccolo medie o a sei circa belle grandi per un totale di un chilo e mezzo. Potete ovviamente bere tè o caffè o tisane senza zucchero. Infine in uno dei pasti potete aggiungere un cucchiaino di olio.
Per colazione vi consiglio di usare la patata dolce. Potete bollirla e frullarla con un pizzico di stevia, un pizzico di sale marino e della cannella e otterrete una crema dolce insospettabilmente molto buona.

DIETA DELLA PATATA: VERSIONE PER PERDERE 1 KG A SETTIMANA

Questa è la più semplice e fattibile e potete farla finché non avrete raggiunto i risultati di peso che volete.
Ha solo due regole.
La prima regola è che a cena (meglio a cena) si mangiano solo due patate bollite con erbe aromatiche, succo di limone, spezie a piacere e se volete aglio, senza mangiare null’altro fino al momento di andare a letto.
La seconda regola è che a metà mattina e a metà pomeriggio potete mangiare solo 150 grammi di frutti rossi a scelta (o fragole) oppure 1 yogurt magro da 125 grammi. Colazione e pranzo sono liberi.
Anche in questo caso perderete peso: da mezzo chilo a un chilo a settimana.

Chiudi il menu