La dieta dell’equilibrio glicemico del dr Hyman: dimagrisci in 6 settimane

Sei settimane per dimagrire, ridurre la voglia di zuccheri e la dipendenza da dolci: è quanto promette il dottor Mark Hyman con il suo nuovo programma dietetico, “La dieta dell’equilibrio glicemico” (ed. Mondadori). Un libro interessante che spiega un nuovo approccio alimentare, basato sull’evitamento degli sbalzi di glicemia durante il giorno, grazie alla teoria dell’indice glicemico: si fanno pasti frequenti, si evita il digiuno, si mangia a carico glicemico ridotto attraverso pasti equilibrati in cereali integrali, proteine e grassi, oltre alle fibre delle verdure. In questo modo ci si sazia, non si avverte la fame improvvisa tra un pasto e l’altro e si mantiene la glicemia stabile, secondo il dottor Mark Hyman, celebre in America (dirige il Cleveland Clinic Center for Functional Medicine) e spesso ospite del dr Oz show.

Ecco le regole del dottor Hyman per dimagrire in salute regolando il nostro equilibrio glicemico:

Le regole della dieta dell’equilibrio glicemico
1) Mangiate ogni 3-4 ore, a iniziare dalla colazione: in questo modo si mantiene stabile la glicemia e si evita una eccessiva risposta dello stress data dall’incremento del cortisolo nel sangue.
2) Consumate cibo lentamente e con regolarità a partire dalla colazione
3) Mangiate un alimento proteico a ogni pasto: a colazione può essere dello yogurt di soia o una omelette di albumi, o ancora tofu o semi o frutta secca; a pranzo carne magra o pesce o legumi abbinati a cereali integrali con moderazione e molte verdure
4) Evitate i dolcificanti e lo zucchero da cucina
5) Non mangiate prima di coricarvi:
smettete di mangiare tre ore prima di andare a letto
6) Integrate la dieta con omega-3 e vitamina D
7) Gestite lo stress e fate movimento fisico:
bisogna dormire almeno 8 ore al giorno, evitare lo stress e fare attività fisica, partendo magari da una passeggiata e da mezzora di stretching mattutino. Ottimo un bagno caldo prima di andare a dormire e imparare la respirazione diaframmatica.
8) Tra i cibi vietati, quelli con glutine e i latticini: Hyman suggerisce che questi alimenti possano dare allergie che favoriscono il sovrappeso, quindi provate a farne a meno per 6 settimane. Consumate cereali a chicco integrali senza glutine, dal grano saraceno al riso, e alimenti a base di soia al posto dei latticini.
9) Tenete un diario: annotando come vi sentite a livello fisico dopo ogni pasto.

In cosa consiste la dieta dell’equilibrio glicemico?
La dieta si compone di una colazione con uova o yogurt di soia o un frullato proteico di frutta e noci, due spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio, un pasto veloce a pranzo e cena (ce ne sono molti esempi nel libro).
(SEGUE A PAGINA DUE)



La dieta dell’equilibrio glicemico del dr Hyman: dimagrisci in 6 settimane

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 3 min