La dieta depurativa dei 10 giorni del dott Hyman

HYMANUna dieta depurativa di dieci giorni per liberarsi dallo zucchero in eccesso e permettere al corpo di perdere peso facilmente mangiando a sazietà e disintossicandosi. E’ quanto promette la nuova dieta del dottor Hyman, la Blood-sugar solution 10-Day Detox Diet.
Fisico e ricercatore, il dottor Hyman è esperto di diete e nutrizione: suo è il metodo della dieta semplice di cui parlo qui, un regime che permette di perdere peso eliminando una serie di cibi  che “disturbano” il nostro corpo (tra cui cibi industriali e raffinati), e in parte suoi sono alcuni piani dimagranti del dottor Oz show, tra cui la dieta “Fat flush” (di cui parlo sempre qui). Ma cosa significa una dieta depurativa contro lo zucchero e l’iperglicemia?
La nostra normale alimentazione è spesso piena di alimenti che contengono zucchero o che causano iperglicemia, come cibi raffinati, soffiati, edulcorati in qualche modo (cibi light). Per colpa di questi cibi, l’insulina nel nostro sangue aumenta per contrastare l’effetto dello zucchero con queste due conseguenze:
1) lo zucchero in eccesso viene comvertito in grasso
2) le persone alla lunga sperimentano una insulino-resistenza, considerata una delle cause “sotterranee” di sovrappeso e obesità.
Per questo motivo, è sempre più crescente l’interesse delle persone verso diete che insegnano a prendere le distanze dallo zucchero, ma quella del dottor Hyman ha il vantaggio di durare solo dieci giorni. In questi dieci giorni sono fornite molte soluzioni per una perdita rapida di peso, soluzioni alimentari che poi possono essere continuate per continuare a dimagrire, come semplici trucchi per mangiare meno zucchero eliminando gli zuccheri nascosti dalla nostra tavola.
Il libro fornisce ottime informazioni in tal senso, con due svantaggi: da una parte, per dieci giorni dovreste alimentarvi soltanto di cibi di qualità, il più possibile freschi, quindi la dieta ha un costo di spesa non indifferente; dall’altra parte, sono consiglianti integratori di vitamine che io eviterei a piè pari sempre e comunque.
Ma quali sono i vantaggi di questa dieta depurativa?
Be’, superano decisamente gli svantaggi: le persone hanno perso fino a 5 chili in dieci giorni. E non li hanno ripresi, probabilmente perché hanno capito come evitare i cibi industriali e come alimentarsi con meno zucchero.
Detto questo. prendiamo spunto dalla 10-Day Detox del dottor Hyman per perdere peso. Ecco come.
Per dieci giorni occorre eliminare:
– alimenti dolci e che contengono zucchero di tutti i tipi
– alimenti che contengono glutine e cereali
– latte e latticini
– alimenti industriali di ogni tipo e tutto quello che non è vero cibo (formaggi spalmabili, carni lavorate…)
– legumi
– caffè
– alcol
– olii vegetali di cattiva qualità
Gli alimenti su cui puntare sono: verdura di tutti i tipi comprese rape e carote (ma non le patate), carne solo di qualità (pollo ruspante, carni rosse), pesce fresco o “selvaggio” (niente salmone affumicato, tonno in scatola, ecc.), crostacei, molluschi, tofu non OGM, latte di mandorla senza zucchero, latte di cocco, frutti rossi, lime e kiwi come unici pasti a base di frutta e noci, nocciole, noci pecan e mandorle come spuntini, fino a un massimo di dieci/venti, avocado, olive, grassi buoni come olio evo, olio di cocco, olio di sesamo, olio di noci macadamia, olio di semi di lino, burro di noci e nocciole di vari tipi (pasta di sesamo, per esempio), semi oleosi, farina di cocco e farina di mandorle o nocciole con moderazione (per esempio per prepararsi dei pancakes a colazione).
Potete mangiare questi alimenti per dieci giorni fino a sentirvi pieni abbastanza (il dottor Hyman dice all’ottanta per cento pieni) e bere otto bicchieri di acqua al giorno. A parte l’acqua, si possono bere tisane.



Articoli correlati

La dieta depurativa dei 10 giorni del dott Hyman

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 3 min